Pechino, Cina – Verificate prestazioni con diversi pesi al decollo e diversi armamenti
(WAPA) – Secondo un report pubblicato da “China Military Online”, la Cina avrebbe completato i test sulla portaerei Liaoning per il suo caccia Shenyang J-15.
L’aereo è stato testato con diversi pesi al decollo, e con più configurazioni di armamento, in differenti condizioni meteorologiche, eseguendo decolli ed atterraggi ad alte frequenze e con intervalli brevi, verificando così la compatibilità tra il caccia e la portaerei.
Lo Shenyang J-15, conosciuto anche come “Flying Shark” (“Squalo volante”) è un caccia sviluppato e costruito dall’azienda cinese Shenyang Aircraft Corporation. Per quanto dalla Cina neghino la cosa, l’aereo presenta forti similarità con il Sukhoi Su-33. La Cina acquistò un prototipo ucraino dell’aereo russo nel 2001, secondo alcuni per poterlo studiare.
Nel 2006 la Cina gettò le basi con Rosoboronexport, l’agenzia statale russa che gestisce esportazioni ed importazioni di prodotti connessi alla difesa, per l’acquisto di 50 Su-33, per un contratto del valore di 2,5 miliardi di dollari. L’affare saltò in seguito alla richiesta di Pechino di avere inizialmente due aerei per effettuare dei test, lasciando un’opzione per gli altri 48, proprio per il timore che i caccia russi venissero utilizzati come base per lo sviluppo di un modello cinese.
Shenyang Aircraft Corporation era stata accusata di plagio già in passato: lo Shenyang J-11B sarebbe in effetti una copia del Sukhoi Su-27SK.
La Liaoning, dal nome di una provincia nord-orientale della Cina, è entrata ufficialmente in servizio dopo una cerimonia al porto di Dalian martedì 25 settembre 2012 (Naviganti.org): la nuova portaerei è stata costruita utilizzando come base la nave ucraina Varyag, con l’eccezione di motori, armamento e sistemi di navigazione, in attesa della prima portaerei interamente costruita in Cina, che verrà probabilmente varata dopo il 2015. Oltre allo Shenyang J-15, è probabile che tra gli aerei utilizzati ci sarà anche il Sukhoi Su-33. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post