Commissari Alitalia: la strage degli innocenti? O la semplice volontà di cambiare?
Roma, Italia – Luigi Gubitosi ha iniziato a eliminare i dirigenti portati dagli arabi. Quanto è costato l’incentivo all’esodo?

(WAPA) – Con il commissariamento di Alitalia hanno lasciato l’azienda molti dirigenti che erano arrivati con l’ad Cramer Ball voluto da James Hogan per conto di Ethiad. Avionews ha ricostruito l’elenco dei principali avvicendamenti.
Nicola Dell’Edera ha lasciato Alitalia l’11 maggio e contestualmente il ruolo di vice president Treasury & Insurance è stato affidato a Cristina De Bernardinis e la responsabilita di Financial Planning & Control è stata assegnata a Carlo Rosati
Jonn Shepley ha lasciato il 16 maggio l’incarico di Chief strategy & planning Officer ed è stato sostituito da Massimo Iraci che rimane anche vice president Network;
Robert Define ha lasciato il 17 maggio l’azienda e la responsabilità del digital Business è stata attribuita ad interim al vice president marketing Marco Martinasso
Gerardo Mitelli ha lasciato l’azienda e la responsabilità di ICT PMO & Resources Scheduling a far data dal 22 maggio
Ana Maria Escobar ha lasciato il 31 maggio l’azienda e l’incarico di pricing & ravenue Management che è stata affidato ad Andrea Benasssi
Anders Ibsen ha lasciato la responsabilità di Head of pricing & Fare Distribution a metà giugno
A tutti questi vanno aggiunti Alessio Vinci responsabile di Corporate Communications che ha lasciato l’azienda ai primi di maggio; Aubrey Tiedt Chief Customer Officer, che ha lasciato in Aprile; e Giancarlo Schisano responsabile Operazioni che ha lasciato l’azienda nei giorni scorsi.
Da giorni è data come prossima l’uscita dell’uomo dei conti, il Cfo Duncan Naysmith, ma ad oggi non si hanno notizie nè conferme.
Viene da chiedersi: quale è la strategia di Luigi Gubitosi dietro la sostituzione dei tanti dirigenti che avevano la fiducia degli arabi?
Quanto è costato ad Alitalia l’ “incentivo all’esodo” di questi dirigenti?
Ci saranno altre “dimissioni” eccellenti nei prossimi giorni per dimostrare ai sindacati e alla politica un linea di risparmio?
(Avionews)
(NatBru)
(Fonte: Avionews.com)