Seul, Corea del Sud – Continua la gara per l’assegnazione fra tre aziende di riferimento
(WAPA) – La Corea del Sud continua a tentennare sulla decisione riguardo l’assegnatario della gara riguardante la produzione della flotta di aerei caccia che dovrebbe entrare a far parte della dotazione statale entro il 2017.
È già la seconda volta in pochi giorni che il governo di Seul decide di rimandare la decisione.
Il prossimo appuntamento è stato fissato per mercoledì prossimo, quando il consiglio dei ministri si riunirà nuovamente per cercare di giungere ad una decisione su quale società scegliere fra quelle che si contendono la commessa: Boeing con i suoi F-15, Lockheed Martin con gli aeromobili F-35 ed Eurofighter con i Typhoon.
Se nell’imminente riunione di nuovo non verrà fatta alcuna scelta, diventerà concreta la possibilità di far ripartire la gara da zero.
Il problema fondamentale sta nella somma richiesta dai produttori, che finora ha sempre superato i 7,3 miliardi di dollari, importo che il governo del Paese asiatico reputa troppo elevato per l’acquisto di 60 aerei caccia.
Il primo tavolo delle trattative si è tenuto all’inizio di luglio con le tre aziende di riferimento del settore, ma si era anch’esso concluso con un nulla di fatto, anche questa volta per motivi di budget del governo coreano. (Naviganti.org)
(00500)
Discussion about this post