Potenza, Italia – Gli AB-412 saranno a disposizione delle autorità regionali per tutto il periodo estivo
(WAPA) – Ieri 12 giugno è stata firmato un accordo con cui due nuovi elicotteri saranno assegnati alla regione Basilicata da parte del Corpo Forestale dello Stato per far fronte alle emergenze estive relative agli incendi, che nella stagione calda diventano un vero e proprio supplizio inferto al patrimonio verde della nostra penisola.
La convenzione è stata sottoscritta da Donato Viggiano, dirigente generale del Dipartimento Ambiente, Territorio e Politiche della sostenibilità della Regione Basilicata e da Francesco Curcio, comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato.
Contro la minaccia del fuoco, il modello di elicottero scelto è l’AB-412, dotato di un’apposita attrezzatura atta a spegnere e bonificare gli incendi boschivi. Gli aeromobili saranno posti a completa disposizione delle autorità regionali lucane dal 15 giugno al 30 settembre 2013. In particolare, uno dei mezzi verrà utilizzato nella base di Pisticci-Tinchi, in provincia di Matera a partire da sabato 15 giugno fino al 15 settembre, e svolgerà le operazioni di controllo sulla zona costiera del materano, mentre l’altro sarà di base a Grumento Nova, provincia di Potenza, dal 1° luglio al 30 settembre, a tutela dell’area della Val d’Agri-Lagonegrese e della costa di Maratea.
La fornitura dei mezzi antincendio fa parte del Programma annuale antincendio 2013, in fase di completamento, che dovrebbe essere applicato in sinergia con i provvedimenti adottati a livello regionale per la prevenzione e il contrasto a questa grave piaga che ogni estate sacrifica ettari ed ettari di preziosa vegetazione del suolo italiano. (Naviganti.org)
(00500)
Discussion about this post