Storia dell’articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 25 marzo 2015 alle ore 15:29.

Parte da Venezia il nuovo corso di Alitalia: dall’aeroporto Marco Polo decollerà domenica 29 marzo il primo volo della nuova rotta intercontinentale Venezia – Abu Dhabi, la prima inaugurata da quando, il 1. gennaio 2015, Etihad Airways è entrata con il 49% nel capitale della compagnia di bandiera.
Solo il primo tassello di una stretegia complessiva che prevede 700 milioni di investimenti in un triennio per tecnologia, flotta, infrastrutture e formazione del personale, e che punta al ritorno all’utile nel 2017. «L’aeroporto di Venezia ha fatto in questi anni un ottimo lavoro, e lo dico da viaggiatore – spiega Luca Cordero di Montezemolo, presidente della compagnia – Per Alitalia l’accordo con Etihad è stato vitale, e ora abbiamo un partner che condivide la nostra visione e con il quale siamo complementari. Il volo per Abu Dhabi è un volo su mezzo italiano, con equipaggio e pilota italiani, e a bordo i migliori prodotti alimentari e vini nazionali. Non è solo la sfida di una azienda di trasporti, ma un servizio al turismo e alle nostre imprese che stanno trovando in Asia e Medio Oriente aree chiave per l’export. Un contributo a un Paese che deve tornare a crescere e a rischiare».
Il tutto in un periodo «promettente – lo definisce Enrico Marchi, presidente di Save, che gestisce lo scalo lagunare – fra Expo e Giubileo. I dati mostrano che i passeggeri trascorrono almeno due o tre notti nelle città in cui atterrano, presenze di qualità e non all’insegna del “mordi e fuggi”». I nuovi collegamenti con Abu Dhabi rafforzano l’offerta intercontinentale di Alitalia, consentendo ai passeggeri in partenza dal NordEst di raggiungere non solo gli Emirati Arabi, ma di proseguire verso 30 destinazioni in Medio Oriente (Bahrain, Muscat, Kuwait, Dubai e Al Ain), Africa (Johannesburg, Nairobi, Khartum), Subcontinente Indiano (Mumbai, Kochi, Delhi, Bangalore, Karachi, Lahore, Dacca, Malè, Seychelles, Colombo), Estremo Oriente (Pechino, Seoul, Phuket, Chengdu, Bangkok, Ho Chi Minh City, Kuala Lumpur, Singapore, Jakarta) e Australia (Melbourne, Sydney, Perth).
Il nuovo volo decollerà da Tessera alle 21.55, per raggiungere la destinazione alle 5.55 (ora locale) del giorno successivo: «Da qui, entro due o tre ore, chi non ha raggiunto la meta può trovare tutte le connessioni necessarie – sottolinea l’amministratore delegato Silvano Cassano – Un fattore cruciale per l’area più dinamica del Paese, il NordEst. La partnership con Etihad ci consente anche, grazie al loro portafoglio ordini, di poter avviare nuove tratte in tre-sei mesi, accelerando se necessario il piano di sviluppo».
Seul, Pechino, e l’anno successivo Santiago del Cile sono fra gli obiettivi, mentre il prossimo annuncio potrebbe riguardare un volo diretto Venezia Shangai. I numeri indicano per la compagnia un +17% di rotte, e la disponibilità di sette nuovi aerei di lungo raggio. «Nella partnership con Alitalia – sottolinea Peter Baumgartner, chief commercial officer di Etihad Airways – tutti remiamo nella stessa direzione. Attraverso accordi di codeshare stiamo offrendo ai viaggiatori nuove possibilità per viaggiare dentro e fuori l’Italia, senza pari per dimensione e capillarità. Il lancio di nuovi collegamenti di Alitalia da Venezia è oggi un altro passo importante che collega il Paese non solo ad Abu Dhabi, ma anche verso destinazioni nella regione del Golfo, in Africa, nel subcontinente indiano, in Asia e in Australia. Abbiamo già avuto una risposta positiva del mercato».
Oltre al nuovo Venezia-Abu Dhabi Alitalia avvierà contemporaneamente un analogo volo per la capitale degli Emirati Arabi Uniti da Milano Malpensa, triplicando così l’offerta verso Abu Dhabi che arriverà a un totale di 42 voli settimanali.Il collegamento da Venezia sarà attivo tutti i giorni e verrà effettuato con aerei Airbus A330 da 250 posti, configurati nelle tre classi di servizio Magnifica (business class), Classica Plus (premium economy) e Classica (economy). I biglietti dei nuovi voli Alitalia sono già in vendita su alitalia.com, o tramite il Customer Center Alitalia (al numero 89.20.10) e le agenzie di viaggio e biglietterie aeroportuali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Discussion about this post