Aeroporti
11:44 – venerdì
(WAPA) – Il National Transportation Safety Board (Ntsb) degli Stati Uniti ha rilasciato una dichiarazione intermedia di 48 pagine relativa all’indagine sull’incendio della batteria di un aereo 787 di Japan Airlines verificatosi il 7 gennaio 2013 all’aeroporto “Logan” di Boston. Il presidente dell’agenzia statunitense Deborah A.P. Hersman ha anche annunciato che l’Ntsb organizzerà un forum ed un’audizione ad aprile per fornire ulteriori informazioni sui progressi dell’inchiesta.
“Con la messa a terra della flotta di 787, le contemporanee investigazioni a livello internazionale e le attività di riprogettazione e ricertificazione tutte allo stesso tempo, è essenziale fornire alla comunità dell’aviazione, ai legislatori ed al pubblico le informazioni fattuali che stiamo sviluppando”, ha affermato la Hersman.
Il forum, che si terrà a metà aprile, analizzerà la tecnologia delle batterie agli ioni di litio e la sicurezza dei trasporti, mentre l’audizione, che avrà luogo alla fine di aprile, si focalizzerà sulla progettazione e certificazione delle batterie del 787.
“Le informazioni sviluppate fino al forum ed all’audizione aiuteranno l’Ntsb e l’intera comunità dei trasporti a comprendere meglio i rischi ed i benefici associati con le batterie al litio, mostrando come i costruttori e le autorità regolatorie valutano la sicurezza delle nuove tecnologie”, ha dichiarato la presidente di Ntsb.
Entrambi gli eventi si svolgeranno nel centro congressi di Ntsb a Washington, e saranno trasmessi via internet ed aperti al pubblico.
Il report, come detto, non offre conclusioni, mantenendosi sul piano strettamente fattuale e fornendo ulteriori dettagli sugli avvenimenti del 7 gennaio, ad esempio spiegando come sia stato rilevato il principio d’incendio ed i risultati delle rilevazioni effettuate sulla batteria dell’aereo.
Il testo completo (in inglese) del report di Ntsb è disponibile nella sezione “Speciali” di WAPA. ()
(0092)
130308114401-1150387
(World Aeronautical Press Agency – 08-Mar-2013 11:44)
(Fonte: WAPA)
Discussion about this post