Mosca, Russia – Lo hanno confermato fonti dello scalo russo
(WAPA) – L’agenzia russa “Interfax” ha annunciato oggi che Edward Snowden, l’ex-agente della Cia che ha dato vita allo scandalo del “Datagate”, ha potuto lasciare l’aeroporto di Mosca-Sheremetevo, in cui era bloccato dallo scorso 23 giugno.
Fonti interne allo scalo russo hanno diffuso la notizia: la “Talpa” non si troverebbe più all’interno dell’area-transiti dell’aeroporto e avrebbe varcato il confine tra questo e il territorio nazionale.
Anatoly Kucherena, avvocato dell’ex-dipendente dell’agenzia americana, ha confermato che il dipartimento per l’immigrazione ha rilasciato a Snowden i documenti necessari alla libera circolazione in Russia e che ora questi si trova in “Un luogo sicuro che non sarà reso pubblico per ragioni di sicurezza”.
Le indiscrezioni sull’imminente abbandono da parte di Snowden dell’aeroporto di Mosca hanno iniziato a trapelare lo scorso 24 luglio, quando lo stesso legale Kucherena ha affermato che il servizio immigrazione russo aveva approvato la richiesta di asilo temporaneo presentata dal suo assistito. Ma le autorità non hanno confermato il suo allontanamento dalle strutture aeroportuali fino alla giornata di oggi.
Dopo lo scoppio del “Datagate”, la fuga del suo responsabile in Russia e diverse vicissitudini tra cui il blocco dell’aereo del presidente boliviano Evo Morales, per il sospetto che Snowden fosse nascosto a bordo del velivolo (Naviganti.org), sembra ora aprirsi una nuova fase della vicenda che ha fatto dell’ex-dipendente della Cia uno degli uomini più ricercati al mondo. (Naviganti.org)
(00500)
Discussion about this post