Busto Arsizio, Italia – C’è tempo fino al 26 novembre per trovare un sostituto
(WAPA) – Ancora un rinvio per il processo che vede coinvolti Giuseppe Orsi (ex-presidente ed amministratore delegato di Finmeccanica) e Bruno Spagnolini (ex-ad di AgustaWestland), con l’accusa di corruzione internazionale nell’ambito di una vendita di 12 elicotteri AW-101 per il trasporto vip all’India.
Il giudice Toni Adet Novik è stato infatti trasferito alla Corte di Cassazionedi Roma, ed assumerà il suo nuovo incarico a febbraio 2014. Il suo spostamento ha quindi causato un nuovo rinvio, dopo le due udienze saltate per lo sciopero degli avvocati. Novik aveva ottenuto la proroga per poter rimanere fino a gennaio, ma ha comunque ritenuto di dover segnalare l’impossibilità di poter far parte del collegio in quanto da gennaio non potrà più svolgere la funzione di merito ma solo quella di legittimità.
Il nuovo presidente del Tribunale di Busto Arsizio Edoardo D’Avossa sta cercando di trovare un sostituto, in modo da permettere al processo, che si trova ancora all’inizio, di procedere regolarmente. Non si tratta però di un compito facile, considerando i giudici impossibilitati ad occuparsi di questo caso particolarmente complesso e quelli che sono incompatibili in quanto si sono già espressi sulla materia.
Il Tribunale dovrà nominare un sostituto entro il 26 novembre, data della prossima udienza.
Il processo riguarda una presunta tangente da 51 milioni di Euro su un appalto di 560 milioni che, secondo la pubblica accusa, sarebbe stata pagata a funzionari indiani per ottenere la commessa per la fornitura di 12 elicotteri AW-101. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post