Donauwörth , Germania – Si tratta del quinto Paese a far entrare in servizio questa versione, dopo Francia, Italia, Olanda e Norvegia
(WAPA) – Eurocopter ha consegnato oggi il primo elicottero NH-90 Nfh (Nato Frigate Helicopter) alle forze armate del Belgio, fornendo un aeromobile avanzato per i requisiti di missione del Paese europeo.
Oltre ad essere il primo NH-90 ricevuto dal Belgio, si trata anche del primo elicottero costruito nel sito industriale Eurocopter di Donauwörth, Germania, dimostrando la capacità di questo stabilimento di assemblare e consegnare questi nuovi elicotteri bimotore di nuova generazione.
Il Belgio diventerà il quinto Paese a far entrare in servizio questa versione, dopo Francia, Italia, Olanda e Norvegia. L’aeromobile consegnato oggi è caratterizzato dalla piena capacità operativa (Foc, Full Operational Capability), garantendo la sua predisposizione per l’intera gamma di missioni navali del Belgio, come operazioni di ricerca e soccorso o missioni militari in mare.
L’addestramento delle squadre di volo e manutenzione belghe per l’NH-90 Nfh comincerà il mese prossimo, con le operazioni che saranno avviate nel 2014 utilizzando i primi due elicotteri. Il Belgio ha ordinato otto NH-90 in totale, inclusi quattro in versione navale Nfh, che sostituirà gli elicotteri Sea King della marina belga. La configurazione degli aeromobili è identica a quella degli NH-90 Nfh olandesi.
“L’NH-90 Nfh è operativamente collaudato, ed il Belgio trarrà beneficio dalla performance, dall’affidabilità e dalla versatilità di questo elicottero”, ha affermato Michel Polychroniadis, direttore del programma NH-90 di Eurocopter. “Le squadre di accettazione e gli equipaggi del Belgio è rimasto impressionato dalla stabilità di volo e dalle capacità dell’elicottero”. Le forze armate che attualmente utilizzano l’NH-90 NFH hanno utilizzato con successo l’elicottero in missioni di soccorso, trasporto e sorveglianza. Ad esempio, oltre 50 persone sono state recuperate ad oggi dagli NH-90 della marina francese, mentre l’Olanda ha recentemente schierato i suoi elicotteri sul Corno D’Africa in supporto dell’operazione navale Atalanta dell’Unione europea.
L’NH-90 è uno dei programmi elicotteristici di maggior successo in Europa, con 529 ordini confermati da 14 diversi paesi. Un totale di 154 NH-90 è già stato consegnato. La versione Nfh da sola ha avuto 111 ordini.
La gestione del programma NH-90 è gestito dal consorzio NHIndustries, posseduto da Eurocpter (62,5), AgustaWestland (32%) e Stork Fokker (5,5%). (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post