Ankara, Turchia – Per missioni di emergenza medica
(WAPA) – Thk Gökçen Aviation, la società commerciale di Turkish Aeronautical Association Thk, ha ricevuto ieri (ma l’industria elicotteristica lo comunica oggi) i suoi primi cinque elicotteri EC-135 grazie ai quali offrire servizi di trasporto medico in tutto il Paese turco. Gli aeromobili inizieranno le operazioni ad agosto.
La consegna di questo primo lotto si è svolta solo tre mesi dopo la scelta di Eurocopter come produttore preferito. Thk Gökçen Aviation e Saran Holding impiegheranno una flotta di 17 EC-135 per garantire Hems (Helicopter Medical Emergency Services, servizi di emergenza medica tramite elicottero) nell’ambito di un contratto quinquennale con il ministero della salute turco; i restanti mezzi saranno consegnati nella primavera del 2014.
Olivier Lambert, Senior vice-presidente per le vendite e le relazioni con i clienti di Eurocopter ha affermato: “La Turchia è un mercato elicotteristico crescente e siamo contenti che l’elicottero EC-135 continui ad accompagnare il progetto del ministero della salute turco. Con Thk Gökçen Aviation, abbiamo acquisito un partner eccellente per rafforzare la nostra impronta in questo Paese strategicamente importante”.
Eucopter è presente fin dal 2008 nelle operazioni Hems del ministero della salute turco. La scelta dell’EC-135 del Thk Gökçen Aviation sottolinea il riferimento internazionale del modello per l’Hems. Circa il 25% di tutte le operazioni di emergenza medica nel mondo viene svolto con questo modello. Oltre 1100 unità totali ne sono state consegnate a livello mondiale, e più di 500 nella configurazione Hems.
“L’EC-135 combina un’ampia cabina spaziosa con eccellenti prestazioni, autonomia e capacità di carico, insieme a bassa rumorosità. Gli ampi portelloni e le porte posteriori a conchiglia permettono un veloce imbarco e sbarco di pazienti, con una maggiore sicurezza durante le operazioni a terra garantite da un rotore di coda avvolto Fenestron di Eurocopter”, secondo quanto dichiarato in una nota dall’industria elicotteristica. (Naviganti.org)
(006)
Discussion about this post