Washington, Usa – Pdrc permetterà un migliore utilizzo degli spazi ad alta quota
(WAPA) – L’agenzia spaziale statunitense americana Nasa ha fornito alla Federal Aviation Administration (Faa) degli Stati Uniti un software di prossima generazione in grado di migliorare il flusso degli aerei dalle piste alle quote di crociera.
Lo strumento informatico, denominato Precision Departure Release Capability (Pdrc), è stato sviluppato è stato sviluppato dall’agenzia spaziale ad Faa, in modo da permettere all’organo responsabile del traffico aereo di svilupparlo ulteriormente ed implementarlo. Si tratta della terza occasione negli ultimi due anni nella quale le due agenzie hanno collaborato su tecnologie che permettono agli aerei di volare in modo più efficiente, diminuendo la congestione nei cieli Usa e riducendo l’impatto ambientale dell’aviazione.
In precedenza, Faa aveva ricevuto una tecnologia nel febbraio 2012 una tecnologia denominata Three-Dimensional Path Arrival Management (3D Pam), che permette ai controllori del traffico aereo di far arrivare gli aeromobili dalla quota di crociera fino alla pista in modo più efficiente, riducendo l’inquinamento acustico ed il consumo di carburante.
Nel luglio 2011, l’agenzia spaziale ha fornito a Faa un significativo studio sulla gestione delle traiettorie di volo basata sui flussi di traffico.
Il Pdrc è stato sviluppato dopo che un’analisi estensiva dei movimenti aerei ha mostrato come l’incertezza di tempi di decollo precisi dovuta a fattori come sfavorevoli condizioni meteorologiche o forte traffico possa causare il mancato inserimento in modo efficiente di quei voli nel traffico aereo ad alta quota. Il Pdrc riesce a prevedere con accuratezza sia i tempi di partenza, inviando questa informazione ad un centro di controllo che fornirà le traiettorie di salita dal decollo all’inserimento nel flusso di traffico ad alta quota.
I test condotti dal 2011 hanno dimostrato che lo strumento informatico permette di riempire spazi nel flusso ad alta quota che altrimenti, per problemi nella scelta dei tempi. Pdrc funzionerà parallelamente alle tecnologie ed alle procedure già utilizzate da Faa per gestire i flussi di traffico e diminuire i ritardi in ogni fase del volo. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post