Finnair avvia negoziati di cooperazione sui piani per la riduzione di 1.000 posti di lavoro a causa degli impatti del COVID-19 e delle restrizioni sui viaggi
Finnair ha avviato negoziati di cooperazione sul suo piano per ridurre fino a 1.000 posti di lavoro, apportare altre modifiche strutturali e implementare ulteriori licenziamenti temporanei a causa degli impatti della pandemia della corona. I negoziati di cooperazione coinvolgono circa 2.800 dipendenti che lavorano presso Finnair in Finlandia e processi simili vengono condotti nelle unità estere di Finnair. Finnair impiega un totale di circa 6.700 dipendenti, di cui 6.200 con sede in Finlandia. Quasi tutti i dipendenti Finnair in Finlandia sono stati licenziati temporaneamente per una parte della primavera e dell’estate. Oltre alle riduzioni di personale previste, Finnair continuerà ad applicare licenziamenti temporanei a praticamente tutto il personale in Finlandia. I licenziamenti temporanei possono essere a tempo determinato o fino a nuovo avviso.
L’obiettivo è garantire la continuità delle operazioni principali di Finnair in modo che l’equipaggio di cabina e di cabina di pilotaggio possa tornare al lavoro gradualmente man mano che il mercato si riprende e i voli possono essere aumentati. Per questo motivo, Finnair non sta attualmente pianificando una riduzione permanente del suo equipaggio di volo in Finlandia.
“COVID-19 è la crisi più profonda nel settore dell’aviazione. La pandemia e le restrizioni ai viaggi eccezionalmente rigide in Finlandia hanno avuto un impatto sulla domanda di voli e dall’anno scorso opereremo solo una piccola parte della nostra capacità. Sfortunatamente, una rapida svolta per il meglio nella situazione pandemica non è in vista. I nostri ricavi sono diminuiti in modo significativo ed è per questo che dobbiamo semplicemente adattare i nostri costi alla nostra nuova dimensione “, afferma Topi Manner, CEO di Finnair.
“Vogliamo costruire un futuro competitivo per Finnair e mantenere il maggior numero di posti di lavoro possibile in Finnair. Inoltre, vogliamo essere in grado di offrire in futuro buoni collegamenti con il mondo per i finlandesi e l’economia finlandese. Purtroppo ciò richiede le misure che abbiamo annunciato oggi. Poiché i tempi per la ripresa dell’aviazione non sono chiari, il nostro piano prevede anche l’implementazione di significativi licenziamenti temporanei per adeguare le nostre risorse. “
Finnair vuole agire in modo responsabile in questa difficile situazione e sosterrà i dipendenti interessati attraverso un programma sociale, che includerà supporto pratico work-to-work, formazione e orientamento all’imprenditorialità.
Le misure di riduzione del personale pianificate sono incluse nell’obiettivo di risparmio di Finnair, che Finnair ha aggiornato oggi da 80 milioni di euro a 100 milioni di euro.
(Fonte: ItaliaVola.com)