Nagoya, Giappone – Le previsioni per la prima consegna rimangono ferme all’estate 2017
(WAPA) – L’assemblaggio finale del primo aereo Mitsubishi Regional Jet (Mrj), che sarà utilizzato per i test di volo, è iniziato oggi, martedì 15 ottobre 2013 alla Komaki South Plant di Mitsubishi Heavy Industries a Nagoya, in Giappone.
L’inizio dei lavori di assemblaggio segue la consegna, effettuata il 13 ottobre, della parte centrale della fusoliera, costruita alla fabbrica di Tobishima. Adesso Mitsubishi attende l’arrivo di altre sezioni della fusoliera, delle ali e di altri componenti strutturali. Una volta che l’assemblaggio sarà stato completato, si procederà all’installazione dei sistemi elettrici ed idraulici.
L’azienda giapponese aveva comunicato ad agosto di essere stata costretta a rinviare sia il primo volo che le consegne dell’aereo di almeno un anno e mezzo, a causa di lungaggini nelle procedure di approvazione in tema di safety e di ritardi nelle consegne di alcuni componenti da parte di alcuni fornitori stranieri. Si è trattato della terza volta che Mitsubishi Aircraft ha annunciato dei ritardi nella produzione dell’aereo.
Il primo volo era stato infatti inizialmente previsto nel secondo trimestre del 2012, poi posticipato al 2013 ed infine alla primavera 2014. Adesso le previsioni parlano di primavera/estate 2015 per il primo volo ed estate 2017 per la prima consegna.
L’unico inconveniente nel processo di commercializzazione dell’aereo regionale è stata la cancellazione del protocollo d’intesa siglato nel giugno 2011 tra l’azienda aerospaziale giapponese e Ani Group per la vendita di cinque aeromobili (Naviganti.org).
Attualmente Mitsubishi ha ricevuto ordini per 165 aerei, con opzioni per ulteriori 160: il più grande cliente del modello è al momento la statunitense SkyWest, con un accordo per 100 aeromobili (Naviganti.org).
La famiglia di aerei regionali MRJ (Mitsubishi Regional Jet) è stata sviluppata da Mitsubishi Aircraft Corporation, una partnership tra Mitsubishi Heavy Industries e Toyota Motor Corporation. Si tratta del primo aereo commerciale prodotto in Giappone dal 1965, quando entrò in servizio il NAMC YS-11 di Nihon Aircraft Manufacturing Corporation.
I due modelli della serie sono l’MRJ-70, che avrà da 70 ad 80 posti, e l’MRJ-90, che potrà trasportare da 86 a 96 passeggeri. Le consegne dovrebbero cominciare nel primo trimestre del 2015. Il cliente di lancio sarà All Nippon Airways(Ana), che ha ordinato 15 MRJ-90, con un’opzione per ulteriori 10. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post