Londra, Regno Unito – Le fiamme si sono apparentemente sviluppate dalla zona nella quale è installato il trasmettitore di emergenza prodotto dall’azienda statunitense
(WAPA) – Honeywell si è unita all’Air Accidents Investigation Branch (Aaib) del Regno Unito, alla Federal Aviation Administration (Faa) ed al National Transportation Safety Board (Ntsb) nelle indagini riguardanti il principio d’incendio che ha coinvolto un aereo 787 Dreamliner di Ethiopian Airlines all’aeroporto di Londra-Heathrow venerdì 12 luglio 2013. Apparentemente il fuoco è divampato nella zona del trasmettitore dell’aereo, che è prodotto da Honeywell.
L’azienda statunitense ha comunicato che il trasmettitore è stato certificato da Faa nel 2005, e da allora è stato installato su oltre 3000 aerei: “È decisamente troppo prematuro speculare sulla causa [dell’incendio] o trarre conclusioni. Non abbiamo mai visto o ricevuto rapporti riguardanti anche un solo problema su questa linea di prodotti”, ha affermato il portavoce di Honeywell Steve Brecken.
Boeing, Ntsb, Faa ed Aaib non hanno ancora rilasciato commenti su questa questione. Ad altre aziende fornitrici di Boeing come General Electric e United Technologies non è stato al momento chiesto di partecipare all’indagine.
Ad ogni modo, sembra che il problema che ha causato l’incendio non riguardi il sistema delle batterie agli ioni di litio del 787, il cui malfunzionamento aveva causato la sospensione delle operazioni del moderno aereo di Boeing lo scorso 16 gennaio.
Questa è una buona notizia per l’azienda aerospaziale statunitense, soprattutto da un punto di vista finanziario: venerdì, dopo il problema all’aeroporto londinese, le azioni di Boeing sono calate del 4,7%, salvo poi risalire del 3,7% nella giornata di lunedì.
Honeywell International è una conglomerata statunitense con sede a Morristown, che nel 2012 ha avuto un fatturato di quasi 38 miliardi di dollari. La divisione aerospaziale produce una vasta gamma di prodotti per l’aviazione, come motori e sistemi avionici. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post