Houston, Usa – Secondo la Nasa, il problema non è connesso con quello occorso a Parmitano a luglio
(WAPA) – Sabato 21 dicembre 2013 gli astronauti dell’agenzia spaziale Nasa Rick Mastracchio e Mike Hopkins hanno completato una passeggiata spaziale di 5 ore e 28 minuti per rimuovere una pompa per l’ammoniaca difettosa sull’International Space Station. Una seconda attività extra-veicolare è in programma per martedì 24 dicembre, un giorno più tardi rispetto a quanto inizialmente previsto.
Le 24 ore extra permetteranno all’equipaggio di adattare una tuta di ricambio per Mastracchio. Nel corso della repressurizzazione nell’airlock della stazione in seguito alla passeggiata spaziale, un problema di configurazione ha messo in dubbio la tuta usata dall’astronauta per l’utilizzo nella prossima passeggiata. Nello specifico: dell’acqua potrebbe essere entrata nel sublimatore all’interno dell’airlock. La squadra di controllo del volo al Johnson Space Center della Nasa a Houston ha deciso di utilizzare una nuova tuta per la prossima attività extra-veicolare.
Secondo quanto comunicato dalla Nasa, il problema non è connesso con la perdita d’acqua occorsa durante la passeggiata spaziale eseguita a luglio dall’astronauta italiano dell’agenzia spaziale europea Luca Parmitano insieme a Chris Cassidy. Né Mastracchio né Hopkins hanno mai riferito condizioni di umidità nelle loro tute nel corso delle attività di sabato, ed i due astronauti non sono mai stati in pericolo.
Per approfondire la vicenda del guasto sulla stazione spaziale internazionale, vedi Naviganti.org 1, 2, 3 e 4.
Per saperne di più del problema alla tuta spaziale di Parmitano, leggi Naviganti.org 1 e 2.
Nel video sottostante, alcune immagini della passeggiata spaziale di Mastracchio e Hopkins:
(Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post