Sono ripartiti i primi voli dall’aeroporto di Fiumicino.
Il primo collegamento che è stato riattivato è stato un volo Iberia delle 13,15 diretto a Madrid, ma il riavvio delle operazioni sarà comunque graduale. Adr, che stamena lle 12 ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto della situazione , continua comunque a consigliare ai passeggeri in procinto di partire di “verificare direttamente con i vettori l’operatività del proprio volo e l’eventuale orario di partenza prima di raggiungere lo scalo”.
Il flusso degli arrivi nel corso della mattinata, si legge in una nota della società di gestione, è stato “è fortemente contingentato a poche unità all’ora e gestito dall’Enav”.
A causare l’interruzione dei servizi dello scalo un incendio divampato questa notte al Terminal 3. L’Enac, attraverso una nota, ha invitato i passeggeri a “non recarsi in aeroporto e a contattare le compagnie di riferimento” assicurando che “saranno comunque assistiti e gestiti attraverso gli altri terminal tutti i voli intercontinentali in arrivo su Fiumicino”. Questi ultimi stanno infatti atterrando regolarmente.
Per gestire l’emergenza l’ente informa inoltre di aver attivato “la propria Sala Crisi” e “ha contattato i propri direttori aeroportuali di tutti gli scali nazionali affinché vengano gestiti i voli eventualmente dirottati da Roma Fiumicino”.
Discussion about this post