ITA – Trasporto aereo Italia: Bruxelles chiede chiarimenti sul piano industriale
Milano Finanza ha diffuso questa mattina la prima pagina della lettera, inviata dalla Commissione Ue Concorrenza per chiedere chiarimenti sul piano inviato da ITA – Trasporto Aereo Italia.
Poi, con un articolo di Leonard Berberi, il Corriere ha spiegato alcuni punti, a quanto pare sono tanti, che Bruxelles ha posto sotto la lente di ingrandimento sul piano della nuova compagnia aerea.
Una cosa che avrebbe irritato molti politici a Roma è stata l’enfasi su come verranno venduti i beni. Bruxelles afferma che sarebbe necessaria una gara europea, cosa che il Commissario sembra voler fare. Perché nelle mani di Alitalia SAI in AS e non di ITA.
Bruxelles vuole un’altra serie di chiarimenti: strategia a medio termine, redditività delle rotte, costo degli aerei, previsioni economiche future, personale.
L’articolo del corriere:
Nel frattempo, i numeri per i prossimi mesi sono pessimi. Le prenotazioni sono in calo per i mesi da questo a marzo. La IATA afferma che sono al -75% a gennaio, -82% a febbraio e -81% a marzo. Un anno prima, a marzo 2020, era del -80%. Quindi zero miglioramenti, anzi sotto lo zero.
(Fonte: ItaliaVola.com)