Leonardo: l’AW139 sarà il nuovo elicottero presidenziale della Colombia

- L’elicottero in configurazione VVIP, prevista per la consegna nella primavera di quest’anno, sarà utilizzato dall’aeronautica militare colombiana
- Cresce il successo dell’AW139 in Colombia dopo i cinque elicotteri offshore già presenti nel Paese; la variante militare AW139M è offerta da Leonardo per soddisfare i requisiti militari colombiani
- Ad oggi, più di 400 elicotteri civili e militari di Leonardo sono in servizio in America Latina
L’AW139 sarà il nuovo elicottero per il trasporto del Presidente della Repubblica di Colombia. Dotato di una speciale configurazione VVIP, l’elicottero verrà consegnato nella primavera di quest’anno e sarà schierato dall’aeronautica militare del paese.
Con la fornitura di questo elicottero l’Aeronautica Militare Colombiana diventerà il primo cliente militare del Paese, mentre cresce la flotta di AW139 in Colombia, dove questo modello ha già ottenuto successo per le operazioni di trasporto civile a supporto dell’industria Oil & Gas, con cinque elicotteri entrati in servizio con l’operatore leader Helistar SAS Il Presidential AW139 sarà equipaggiato, tra le altre caratteristiche, con una configurazione a otto posti nella cabina più spaziosa della sua classe, i più alti standard di sicurezza e includerà una suite di autoprotezione, generalmente previsto negli elicotteri utilizzati per il trasporto di capi di Stato o di governo.
La scelta dell’AW139 VVIP in Colombia conferma il ruolo di leadership di Leonardo nel mercato mondiale degli elicotteri VIP bimotore, di cui detiene una quota del 40%, e aumenta anche il successo del modello in tutta l’America Latina per un’ampia gamma di applicazioni tra cui Trasporti VIP e offshore, sicurezza e servizi pubblici. Modello di grande successo nel mercato militare di tutto il mondo grazie a prestazioni eccezionali in quota ed in presenza di alte temperature, capacità di carico, versatilità, tecnologia all’avanguardia e con un moderno approccio alla manutenzione, è stato spesso scelto l’AW139 per sostituire l’obsoleto UH-1. La variante militare AW139M viene proposta anche da Leonardo per soddisfare le esigenze multiruolo dell’Aeronautica, dell’Esercito, della Polizia e della Marina colombiane. Con più di 400 elicotteri civili e militari in servizio in America Latina attualmente, Leonardo è uno dei principali attori del mercato di riferimento dell’intera regione.
L’AW139 stabilisce nuovi standard in termini di tecnologia, prestazioni, affidabilità, sicurezza, flessibilità e spazio in cabina. La sua moderna avionica riduce il carico di lavoro dell’equipaggio consentendo al pilota di concentrarsi sulla missione. Gli ordini per quasi 1.200 unità in più di 70 paesi sono stati effettuati da oltre 280 clienti in tutto il mondo e circa 1.100 elicotteri sono attualmente in servizio con oltre 2,9 milioni di ore di volo accumulate in esercizio, confermando il modello come l’elicottero più venduto nella sua categoria . L’AW139 ha anche dimostrato di essere un prodotto di grande successo per VVIP e attività di trasporto governativo in tutto il mondo grazie a affidabilità, sicurezza, comfort, livello di personalizzazione e versatilità senza pari.
(Fonte: ItaliaVola.com)