Venezia, Italia – Il presidente di Save Enrico Marchi nega la documentazione al consigliere provinciale Lionello Pellizzer
(WAPA) – Parrebbe di intravedere un serio conflitto fra il consigliere Pd della Provincia di Venezia, Lionello Pellizzer e la società di gestione dell’aeroporto di Venezia, Save, partecipata dalla medesima provincia.
Il problema nasce dalla richiesta fatta dal consigliere provinciale alla Save, di poter prendere visione del Contratto di programma che la Save ha stipulato con l’Enac (Ente nazionale aviazione civile) ed il “Master plan”, in base al quale dovrebbe svilupparsi l’aeroporto stesso, ottenendo un rifiuto dal presidente di Save, Marchi.
Secondo Enrico Marchi, la Save non è tenuta a fornire la documentazione, nonostante la Provincia sia un azionista di minoranza, non essendoci i presupposti.
Risposta che certamente non va nel senso della ricerca di trasparenza da parte di Save, gestore di un aeroporto che oltre che essere inserito in un contesto dalle sue evidenti specialità ed unicità, deve fare i conti con interessi ampiamente diffusi sul territorio circostante, la cui tutela spetta proprio ai rappresentanti degli enti locali e le cui esigenze dovrebbero essere tenute nel debito conto.
Sul diritto all’accesso alla documentazione si è del resto già espresso il Tar dell’Emilia e Romagna che ha stabilito in una recente sentenza (Tar Emilia –Romagna, sez II, 4/3/2013N.169) il diritto alla piena conoscenza di elementi d’informazioni utili all’espletamento del mandato,anche se con capitale partecipato in minoranza, una sentenza dunque che parrebbe dare ragione a Pellizzer.
Il “Contratto di programma” può essere consultato da chiunque sul sito dell’Enac, ma il “Master plan”? Quali i motivi per non renderlo pubblico? (Naviganti.org)
(0005)
Discussion about this post