Sriharikota, India – Il viaggio verso il Pianeta Rosso durerà 300 giorni
(WAPA) – Il countdown per il lancio di Mangalyaan, il satellite indiano che volerà verso Marte, sta per arrivare al termine: la navicella partirà domani, martedì 5 novembre 2013, dalla base di Sriharikota, nelo Stato dell’Andhra Pradesh. Il liftoff è previsto alle 14:38 ora locale (le 10:08 in Italia).
Il lancio era inizialmente previsto per il 28 ottobre, ma è stato rinviato a causa delle avverse condizione meteorologiche nell’Oceano Pacifico: la Yamuna e la Nalanda, le due navi che dovranno monitorare lo stato del razzo subito dopo il lancio, non hanno infatti potuto raggiungere la loro posizione. La finestra di lancio resterà comunque aperta fino al 19 novembre.
La navicella, dopo essere stata lanciata a bordo del razzo Pslv-c25, orbiterà intorno alla Terra per 25 giorni prima di partire per il suo viaggio di 300 giorni verso Marte: l’arrivo nell’orbita del Pianeta Rosso è prevista a settembre 2014. Il veicolo, del peso di 1350 kg, trasporta alcuni strumenti con i quali analizzerà morfologia, mineralogia ed atmosfera di Marte. In particolare, come comunicato dall’organizzazione indiana per la ricerca spaziale (Isro), Mangalyaan si focalizzerà sulla ricerca di prove della presenza di metano.
La missione rappresenta un grande motivo di orgoglio per l’intero Paese: approvata nell’agosto 2012 e messa a punto con un costo di soli 4,5 miliardi di rupie (circa 55 milioni di Euro), l’operazione ha richiesto appena 15 mesi, e verrà eseguita con mezzi e personale interamente indiani.
Il razzo Pslv (Polar Satellite Launch Vehicle) che porterà Mangalyaan in orbita ha finora lanciato 63 navicelle (28 indiani e 35 stranieri). Utilizzato per la prima volta nel 1993, è dotato di quattro stadi. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post