Mongolfiera. Gara “Gordon Bennett” (2): i francesi vincono la competizione mondiale
Losanna, Svizzera – Vincent Leys e Christophe Houver hanno volato per oltre 1800 km e si sono aggiudicati la Coppa

(WAPA) – I piloti francesi di mongolfiera Vincent Leys e Christophe Houver hanno vinto la “61esima Coupe Gordon Bennett” durante il fine-settimana 8-10 settembre 2017, la più antica e prestigiosa corsa al mondo di palloni a gas.
La coppia ha percorso 1836,06 km da quando sono decollati l’8 settembre 2017 da Gruyères, vicino a Friburgo, in Svizzera.
Ventuno aerostati a gas si sono alzati in volo venerdì sera per partecipare alla gara, che ha visto i piloti volare per tutta la notte e per giorni. Chi va più lontano vince.
Le condizioni ventose di quest’anno hanno visto i mongolfieristi spinti la notte verso nord-est . La direzione del volo ha costretto sabato molti equipaggi ad atterrare in Polonia per evitare di violare lo spazio aereo russo intorno a Kaliningrad.
Domenica mattina erano rimaste in gara soltanto cinque squadre. Ma solo Leys e Hover sono riusciti a passare per il corridoio stretto tra Kaliningrad e Bielorussia, arrivando poi alla vittoria.
Dietro di loro la squadra svizzera Kurt Frieden e Pascal Witprächtiger (SUI-1) e quella spagnola composta da Anulfo Gonzales Redondo e da Angel Aguirre Rial (ESP-1) atterrate a pochi chilometri di distanza dal confine con la Lituania.
Si tratta della seconda vittoria per i due in coppia dopo quella del 2013, quando hanno volato per 1402,42 km dopo il decollo dalla Francia. Tuttavia Vincent Leys è stato ben otto volte nella squadra vincente.
La conquista del primo posto determina che l’edizione 2019 decollerà da un luogo in Francia.
Fondata nel 1906 “Gordon Bennett Cup” è stata ripresa per l’era moderna nel 1983.
(Avionews)
(006)
(Fonte: Avionews.com)