Parigi, Francia – Ma il contratto per la compagnia low-cost richiederà l’approvazione degli azionisti
(WAPA) – British Airways ed easyJet sono le compagnie che dovrebbero annunciare due degli ordini di aerei più significativi nel corso di “Paris Air Show”, l’evento internazionale del settore dell’aviazione iniziato oggi all’aeroporto di Le Bourget.
BA potrebbe stringere l’accordo con Boeing per dieci 787/10, che si asggiungerebbero ai 24 già acquistati (otto /8 e sedici /9), per un contratto del valore di 1,9 miliardi di Euro.
Il 787/10 è la versione allungata del moderno aereo di Boeing, in grado di trasportare fino a 320 passeggeri, che si pone come concorrente diretto dell’Airbus A-350XWB, che ha effettuato il proprio primo volo pochi giorni fa (Naviganti.org).
Come anticipato nei giorni scorsi da Naviganti.org, la valutazione commerciale di easyJet per il rinnovo della flotta di aerei vede al momento in vantaggio Airbus con il suo A-320neo rispetto al Boeing 737 Max.
L’ordine potrebbe anche essere annunciato nel corso del salone parigino, ma l’accordo richiede l’approvazione degli azionisti della compagnia low-cost, un passaggio che potrebbe infiammare nuovamente lo scontro dei mesi scorsi tra il management ed il fondatore del vettore Sir Stelios Haji-Ioannou.
L’A-320neo è la versione rimotorizzata dell’A-320: i clienti potranno scegliere tra i propulsori CFM International LEAP-X e i Pratt & Whitney PW1000G. Secondo l’azienda con sede a Tolosa, il risparmio in termini di carburante rispetto alla precedente versione sarà di circa il 10%. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post