Naviganti.org
No Result
View All Result
  • Home
  • Notizie Aviazione
    • Compagnie Aeree
    • Industria e Istituzioni
    • World
    • Incidenti e Inconvenienti
    • Curiosità
  • SASN
    • Cos’è il SASN (ex Cassa Marittima)
    • Elenco Aggiornato Medici SASN Italia 2020
    • Beneficiari
    • Elenco Ambulatori SASN
    • Elenco Medici SASN (Estero)
    • Normativa SASN
    • Procedure SASN
  • Scioperi e Agitazioni
martedì, Maggio 17, 2022
Naviganti.org
  • Home
  • Notizie Aviazione
    • Compagnie Aeree
    • Industria e Istituzioni
    • World
    • Incidenti e Inconvenienti
    • Curiosità
  • SASN
    • Cos’è il SASN (ex Cassa Marittima)
    • Elenco Aggiornato Medici SASN Italia 2020
    • Beneficiari
    • Elenco Ambulatori SASN
    • Elenco Medici SASN (Estero)
    • Normativa SASN
    • Procedure SASN
  • Scioperi e Agitazioni
No Result
View All Result
Naviganti.org
No Result
View All Result
Home Compagnie Aeree

Museo “Caproni”: gli aerei della sala principale riorganizzati … – Naviganti.org

15 Novembre 2013
in Compagnie Aeree
Reading Time: 2 mins read
A A

Trento, Italia – Ed amplia la sua superficie espositiva anche con la mostra “Gabriele D’Annunzio aviatore”

18379

(WAPA) – Da domani, 16 novembre il Museo dell’Aeronautica “Gianni Caproni” “Cambia look” ed amplia la sua superficie espositiva: gli aerei della sala principale sono ora riorganizzati secondo un ordine cronologico e visionabili da nuovi punti di vista.

La parte centrale della sala è dedicata agli aeroplani, tutti pezzi originali, del periodo pionieristico. Il visitatore entrando in Museo è accolto dalla macchina volante ad ala battente fatta realizzare alla fine degli anni ’20 sulla base dei disegni di Leonardo Da Vinci da Timina Guasti, moglie di Gianni Caproni.

Ora l’aereo dialoga visivamente col Caproni Ca-6, il più antico velivolo esposto, realizzato nel 1911, ai tempi del coraggio e dell’ingegno dei primi sperimentatori del volo a motore. L’esposizione prosegue con aeroplani quali il Caproni Ca-9, che conquistò il primato mondiale di velocità per aeroplani dotati di un motore con meno di 40 cv di potenza, il Caproni Bristol, presentato al concorso del 1913 per motori e velivoli indetto dal ministero della Guerra ed il Fokker D.VIII, appartenente all’ultima generazione dei caccia tedeschi della prima Guerra mondiale e la cui fusoliera derivava direttamente da quella impiegata sul più celebre triplano DR.l impiegato tra l’altro dall’asso Manfred von Richtofen, il celebre “Barone Rosso”.

Al periodo della Grande Guerra appartiene anche lo SVA-5, che volò su Vienna nel 1918 ai comandi di Gino Allegri. Per la mostra “Gabriele d’Annunzio aviatore” è in Museo un simulatore di volo ambientato nella replica in dimensioni reali di questo velivolo, dotato di sistema di comandi di pilotaggio corrispondenti al vero e di visualizzazione dello scenario di volo affidato a tre grandi schermi. Il tutto corredato da un punto-video informativo con montaggio di immagini e filmati storici relativi alla famosa impresa compiuta dalla squadriglia “La Serenissima”.

Nuove ambientazioni arricchiscono l’esposizione: il velivolo Caproni Ca-100 idrovolante è oggi in una scenografia che riproduce uno specchio d’acqua da cui poter “Decollare” e sul quale si affaccia un molo ligneo, accessibile ai visitatori, che permette finalmente di osservare l’aeroplano da una nuova prospettiva; il Caproni Ca-163 è su un prato verde ed affiancato da “Un pilota” vestito con abiti originali degli anni Trenta del Novecento.

Riapre inoltre l’hangar nord, che espone aerei quali Il Buecker Bu-131 biplano monomotore biposto da addestramento tedesco della fine degli anni Trenta; il Saiman 202M, monomotore da turismo sviluppato nei tardi anni Trenta; il North American T-6 Texan, monomotore statunitense prodotto dagli anni Trenta; il Macchi MB-308, primo velivolo prodotto dall’azienda di Varese dopo la Seconda guerra mondiale; il Caproni Ca-193, monoplano quadriposto bimotore di costruzione interamente metallica costruito nel secondo dopoguerra.

L’esposizione in hangar è oggi inoltre arricchita da nuovi velivoli quali il Macchi M-20, il più antico aeroplano di progetto originale Macchi esistente in Italia; il Macchi MC-200, vincitore del concorso per caccia del 1939; il Reggiane RE-2005 caccia del 1942 appartenente alla cosiddetta “Serie 5” realizzata attorno ad un motore tedesco.

Dal 14 dicembre 2013, poi, il Museo ospiterà finalmente presso l’hangar nord l’esemplare originale preserie del Caproni Vizzola C-22J marche I-GIAC, concesso in prestito da Aeronautica militare in sostituzione del simulacro dello stesso velivolo precedentemente esposto. (Naviganti.org)
(006)

Naviganti.org

Tags: Aereianni trentaCapronicaproni cadegli annidellail caproniil macchiMuseonaviganti.orgprincipalequali ilriorganizzatisala
Condividi180Tweet113Whatsapp
Articolo Precedente

Pubblicato Ultimo Aggiornamento Elenco Medici SASN

Prossimo Articolo

Sciopero Data inizio: 03-12-2013 Settore: AEREO

Related Posts

Le compagnie aeree statunitensi valutano prospettive positive per i viaggi di piacere
 – Naviganti.org

Le compagnie aeree statunitensi valutano prospettive positive per i viaggi di piacere – Naviganti.org

2 Aprile 2021
1000
Ethiopian Airlines fornisce 1 milione di dosi di vaccino
 – Naviganti.org

Ethiopian Airlines fornisce 1 milione di dosi di vaccino – Naviganti.org

2 Aprile 2021
1000
Quarto tentativo esplosivo per il razzo Starship di SpaceX
 – Naviganti.org

Quarto tentativo esplosivo per il razzo Starship di SpaceX – Naviganti.org

1 Aprile 2021
1000
Il jet dell’aeronautica militare nigeriana scompare durante la missione di supporto
 – Naviganti.org

Il jet dell’aeronautica militare nigeriana scompare durante la missione di supporto – Naviganti.org

1 Aprile 2021
1000
ALPA e AFA aumentano la pressione a Washington per più soldi
 – Naviganti.org

ALPA (CA): L’inazione del governo della CA porta a più licenziamenti e incertezza – Naviganti.org

1 Aprile 2021
1000
Blue Air ottiene il primo di 10 jet Boeing 737 MAX
 – Naviganti.org

Blue Air ottiene il primo di 10 jet Boeing 737 MAX – Naviganti.org

31 Marzo 2021
1000
Prossimo Articolo

Sciopero Data inizio: 03-12-2013 Settore: AEREO

Discussion about this post

Articoli recenti

  • JetBlue esorta gli azionisti a votare contro l’offerta “inferiore” di Frontier – Naviganti.org 17 Maggio 2022
  • Wizz Air lancia una nuova compagnia aerea a Malta: decollo in ottobre – Naviganti.org 17 Maggio 2022
  • South African Airways sarà ceduta al consorzio Takatso per 3 euro – Naviganti.org 17 Maggio 2022
  • Qatar Airways in allungo sul network leisure, da Phuket a Zanzibar – Naviganti.org 17 Maggio 2022
  • Emirates seleziona personale di bordo in 30 città del mondo, sino a fine giugno – Naviganti.org 17 Maggio 2022
  • Frontier Airlines lascia il Delaware senza servizio aereo commerciale – Naviganti.org 16 Maggio 2022
  • L’abbassamento dei minimi e l’aumento dell’età pensionabile non risolveranno la carenza di piloti – Naviganti.org 16 Maggio 2022
  • FS: investimenti per 190 miliardi e 40.000 assunzioni nel piano al 2031 – Naviganti.org 16 Maggio 2022
  • Air Canada avanti tutta da Venezia. Dal 21 maggio torna la Milano-Montreal – Naviganti.org 16 Maggio 2022

Tag

Accordo Aerei Aereo Aeroporto Airbus Airlines Airways Alitalia Alla annuncia Boeing consegna Data della EasyJet Emirates Enac Etihad FIUMICINO inizio Italia lancia Lufthansa Meridiana Milano naviganti.org navigantiorg Nuova nuove nuovi nuovo passeggeri più primo Provincia Qatar Regione Roma Ryanair Sciopero Settore Trasporto verso Voli volo

Risorse

  • Privacy Policy
  • Legal
  • Contatti
  • Web Design
  • Elenco Aggiornato Medici SASN Italia 2020
  • Elenco Medici SASN (Estero)

Ricevi ogni mattina via mail le ultime notizie!

Inserisci la tua e-mail:

Categorie

  • Compagnie Aeree (21.150)
  • Curiosità (26)
  • Incidenti e Inconvenienti (305)
  • Industria e Istituzioni (2.089)
  • Scioperi e Agitazioni (493)
  • Senza categoria (1)
  • World (6.051)

© 2003-2020 Naviganti.org - Il Portale del Personale Navigante

No Result
View All Result
  • Home
  • Notizie Aviazione
    • Compagnie Aeree
    • Industria e Istituzioni
    • World
    • Incidenti e Inconvenienti
    • Curiosità
  • SASN
    • Cos’è il SASN (ex Cassa Marittima)
    • Elenco Aggiornato Medici SASN Italia 2020
    • Beneficiari
    • Elenco Ambulatori SASN
    • Elenco Medici SASN (Estero)
    • Normativa SASN
    • Procedure SASN
  • Scioperi e Agitazioni

© 2003-2020 Naviganti.org - Il Portale del Personale Navigante