Aviazione civile
12:58 – lunedì
(WAPA) – Nasa ha avviato una serie di test nell’ambito del programma di ricerca sugli effetti di carburanti alternativi per aereo su crociera e scie di condensazione (Access, Alternative Fuel Effects on Contrails and Cruise Emissions). Il laboratorio volante DC-8 dell’agenzia spaziale americana valuterà in che modo il biocarburante influenzerà la performance dei motori e le emissioni.
Il DC-8 volerà ad un’altezza di 40.000 piedi (circa 12.200 metri), seguito da un Falcon HU-25 a distanze variabili tra 300 piedi (91 metri) ad oltre 10 miglia (16 km). Le operazioni di volo del programma Access verranno gestite dal Dryden Aircraft Operations Facility della Nasa a Palmdale (California), e si svolgeranno principalmente in uno spazio aereo ristretto sopra la Edwards Air Force Base.
Nel corso dei voli, i quattro motori CFM56 del DC-8 saranno alimentati sia da carburante convenzionale per aerei JP-8, sia da una mistura composta al 50% da JP-8 ed al 50% da carburante alternativo composto da esteri ed acidi grassi derivanti da piante di camelina.
Grazie agli strumenti sul Falcon i gas e la fuliggine prodotti dal DC-8 verranno esaminati, monitorando il modo nel quale i fumi esausti cambiano la propria composizione quando si mischiano con l’aria ed investigando sul ruolo delle emissioni nella formazione delle scie di condensazione.
Inoltre, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, il Falcon seguirà aerei commerciali che volano nell’area della California del Sud, in coordinamento con i controllori del traffico aereo, per sondare le loro emissioni da una distanza di sicurezza di 10 miglia.
“Riteniamo che questo studio -ha dichiarato Ruben Del Rosario, manager del progetto ad ala fissa della Nasa- ci aiuterà a migliorare la copmprensione della formazione delle scie di condensazione e quantificare i potenziali benefici dei carburanti alternativi rinnovabili in termini di impatto dell’aviazione sull’ambiente”. ()
(0092)
130304125839-1150228
(World Aeronautical Press Agency – 04-Mar-2013 12:58)
(Fonte: WAPA)
Discussion about this post