Washington, Usa – Il gruppo sarà guidato da Chris Hansen, ingegnere-capo per la stazione spaziale internazionale
(WAPA) – L’agenzia spaziale americana Nasa ha nominato una commissione per investigare sull’interruzione di una passeggiata spaziale all’esterno della stazione spaziale internazionale, per sviluppare un insieme di raccomandazioni basate su quanto appreso e suggerire modi per prevenire problemi simili in futuro.
La commissione inizierà il proprio lavoro venerdì 2 agosto, in stretta cooperazione con una squadra tecnica Nasa che sta già esaminando la tuta spaziale e l’equipaggiamento di supporto alla vita utilizzati da Luca Parmitano, l’astronauta italiano dell’agenzia spaziale europea (Esa): il team sta lavorando per determinare per quale motivo una certa quantità d’acqua si sia accumulata nel casco di Parmitano (Naviganti.org).
A causa del problema al casco, il direttore di volo David Korth ha ordinato di terminare la passeggiata spaziale dopo solamente 1 ora e 32 minuti, quando sarebbe dovuta durare 6 ore e mezza. Parmitano ed il collega Chris Cassidy della Nasa sono riusciti a rientrare in sicurezza all’interno del laboratorio orbitante.
Chris Hansen, ingegnere-capo della stazione spaziale internazionale per il Johnson Space Center della Nasa guiderà la commissione; gli altri membri saranno l’astronauta Nasa Mike Foreman. il responsabile dell’ufficio sulla sicurezza di missione Richard Fullerton, lo specialista human factor del Johnson Space Center Sudhakar Rajula e l’ingegnere capo del Nasa Engineering and Safety Center del Goddard Space Flight Center Joe Pellicciotti.
Il board potrà consultare esperti e personale di supporto, anche nell’ambitro di una collaborazione con Esa, e le indagini saranno condotte in parallelo con l’analisi ingegneristica già in corso: la squadra di ingegneri si sta focalizzando sul risolvere problemi dell’equipaggiamento per poter far riprendere le passeggiate spaziali, mentre la commissione si occuperà in modo più ampio delle passate operazioni ed alla manutenzione, agli aspetti di controllo del volo e ad altri fattori organizzativi. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post