Aerospazio
17:29 – martedì
(WAPA) – La televisione della Nasa, l’agenzia spaziale americana, fornirà una copertura dal vivo della partenza della navicella spaziale russa Progress 48 dalla Stazione spaziale internazionale (Iss), e dell’arrivo della successiva.
La navicella, che è arrivata alla stazione nell’agosto 2012, si sgancerà dal compartimento di attracco Pirs sabato 9 febbraio. La copertura tv della Nasa inizierà alle 8:00 EST (le 14:00 in Italia), e l’undocking è previsto per le 8:15. La Progress lascerà l’orbita tre ore più tardi, per rientrare nell’atmosfera sopra l’Oceano Pacifico.
L’operazione libererà il compartimento Pirs per l’arrivo della Progress 50, il cui lancio è previsto lunedì 11 febbraio dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, alle 20:41 ora locale (le 15:41 in Italia). Nasa seguirà in diretta l’evento a partire dalle 15:30 ora italiana. La Progress 50 è stata caricata con quasi 3 tonnellate di cibo, carburante e materiale per gli esperimenti, che verranno utilizzati dai sei membri d’equipaggio attualmente a bordo della Iss.
Progress 50 effetturà il docking alla stazione orbitante sei ore dopo il lancio: Nasa si ricollegherà alle 21:00 (ora italiana), per seguire tutte le operazioni preliminari all’aggancio vero e proprio, programmato per le 21:40. Se dovesse presentarsi qualche problema tecnico, la squadra russa di controllo del volo potrà avviare un programma standard che ritarderà l’operazione di due giorni, ed in questo caso l’attracco avverrebbe il 13 febbraio. ()
(0092)
130205172928-1149515
(World Aeronautical Press Agency – 05-Feb-2013 17:29)
(Fonte: WAPA)
Discussion about this post