Las Vegas, Usa – Consegne dei primi esemplari previste per la fine del 2014
(WAPA) – Honda Aircraft Company ha comunicato di aver raggiunto alcuni importanti traguardi nello sviluppo dell’aereo HondaJet alla convention della National Business Aviation Association (“Nbaa 2013”), attualmente in corso a Las Vegas.
Dopo i problemi che hanno caratterizzato lo sviluppo negli scorsi anni (Naviganti.org), il programma di test di volo si sta avvicinando alla sua fase finale. Il presidente ed amministratore delegato di Honda Aircraft Company Michimasa Fujino ha affermato che la Type Inspection Authorization della Federal Aviation Administration (Faa) dovrebbe essere ottenuta nei prossimi mesi.
La tabella di marcia prevedeva inizialmente l’ottenimento della certificazione nella prima metà di quest’anno, in seguito all’approvazione dei motori GE Honda HF120 da parte di Faa, e le prime consegne entro dicembre. Ad ogni modo, Honda si è dimostrata tanto fiduciosa del buon esito della procedura di certificazione che nell’ottobre 2012 ha avviato la produzione in serie dell’aeromobile. Al momento ci sono sei aerei in linea di assemblaggio, e le prime consegne sono attese per la fine del 2014.
Honda Aircraft Company ha intenzione di incrementare progressivamente il tasso di produzione, con l’obiettivo di arrivare a costruire tra 80 e 90 aerei l’anno: “Possiamo anticipare che la nostra forza lavoro per la produzione raddoppierà, mentre ci prepariamo per l’entrata in servizio dell’aereo”, ha affermato Fujino.
L’HA-420 è un business jet costruito negli stabilimenti Honda Aircraft di Greensboro, North Carolina, Usa. Ognuno dei suoi due motori turboventola GE Honda HF120 produce una spinta di 2050 lbf, permettendo all’aereo di raggiungere una velocità massima di 778 km/h. L’autonomia è di 2185 km, con una quota di servizio di 43.000 piedi (13.100 metri).
Sotto, un video dimostrativo dell’HondaJet:
(Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post