Pascall+Watson in collaborazione con 3TI Progetti ha effettuato lo studio per la nuova strategia di sviluppo ed espansione dell’aeroporto di Bologna.
Il terminal ad ovest è stato ritardato alla nuova concessione e nel mentre è stato pensato l’ulteriore ingrandimento dell’attuale terminal con nuovi sviluppi realizzativi: una nuova sala imbarchi, un nuovo molo con doppio lato operativo, nuova facciata landside, nuovo marciapiede e un edificio completamente nuovo per gli arrivi.
I benefici di un terminal esteso in questa configurazione permetterà l’incremento della flessibilità, con una riduzione degli investimenti messi a risparmio per il nuovo terminal che sarà costruito in futuro nel lungo terminal. Gli studi propongono una radicale riconfigurazione della parte landisde in termini di aree che possono massimizzare le possibilità commerciali e di capacità in argomento di opportunità passando per la realizzazione in previsione del nuovo people mover automatico e della stazione dei bsu, parcheggi multi piano, albergo ed altre attività e strutture di supporto.
Discussion about this post