Londra, Regno Unito – Oggi voto della Commissione europea sui tempi di volo
(WAPA) – Oggi, lunedì 30 settembre 2013, la Commissione europea voterà sull’importante questione delle le nuove regole sui tempi di volo e di servizio (Ftl) per piloti ed assistenti di volo (Naviganti.org).
Ma nella giornata di oggi il “Daily Mail” ha ricevuto dall’associazione britannica dei piloti (Balpa) uno scioccante report riguardante episodi che hanno rappresentato dei gravi rischi per la sicurezza dell’aviazione a causa dell’affaticamento.
Già la scorsa settimana Balpa aveva rilasciato un altro report secondo il quale due piloti ai comandi di un aereo Airbus A-330 avevano comunicato all’agenzia per l’aviazione civile di essersi addormentati contemporaneamente in cabina nel corso di un volo il 13 agosto (Naviganti.org).
L’associazione ha inviato al quotidiano inglese un dossier contenente dichiarazioni di piloti rilasciate in condizioni di anonimato. Sotto riportiamo alcune frasi estrapolate dal report.
– Il pilota di un volo transatlantico ha affermato che sia lui che il comandante si erano addormentati nello stesso momento durante la notte, e sono stati svegliati solamente dal sistema di allarme: “Ero nel mio turno di riposo controllato, attraversando l’Atlantico con un volo notturno. Sono stato svegliato dopo circa 20 minuti da un suono di avvertimento dell’aereo. Il comandante si è svegliato nello stesso momento”.
– Un comandante ha ammesso di essersi addormentato mentre il suo copilota stava già dormendo: “Mi sono addormentato due volte mentre ero in comando. In un’occasione il mio collega era in riposo controllato. Spesso sono così stanco che posso appena tenere gli occhi aperti durante la discesa. Sapere che non puoi farci niente è quasi una tortura”.
– Un pilota ha riferito che il comandante del suo volo si è addormentato nel corso di una fase fondamentale dell’approccio all’aeroporto di Londra-Gatwick: l’aereo si trovava già allineato ed agganciato al sistema di atterraggio strumentale dell’hub della capitale inglese. Il pilota ha richiesto al comandante di preparare l’aereo per la manovra, ma lui “Non ha risposto. Ho chiesto una seconda volta è l’ho scosso: a quel punto si è svegliato”.
– Un pilota, commentando le dichiarazioni della Civil Aviation Authority del Regno Unito secondo le quali episodi di affaticamento come quelli descritti nel report sarebbero eventi rari, ha affermato: “È ridicolo. Se fai un volo sulla costa est degli Stati Uniti ed atterri lì all’1:00 o alle 2:00 ora del Regno Unito, da quando arrivi all’albergo potrai avere dalle 3 alle 5 ore di sonno prima che l’orologio del tuo corpo ti dica che è ora di alzarsi. Quindi trascorri il giorno lì, ed inizi a lavorare per il volo di ritorno quando vorresti andare a letto”. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post