Warton, Regno Unito – Nell’insieme sono un centinaio le modifiche e le variazioni apportate
(WAPA) – Il primo di un nuovo standard del Typhoon ha iniziato la propria serie di test di volo.
L’ultimo Typhoon, conosciuto come Tranche 3, rappresenta una pietra miliare nell’evoluzione di uno degli aerei da combattimento di riferimento a livello mondiale.
Lo standard Tranche 3 comprende una serie di cambiamenti che lo proiettano verso il futuro rendendolo più appetibile agli attuali e ai potenziali clienti per l’esportazione.
Sono state considerate nel loro insieme un totale di 100 modifiche e le variazioni che evidenziano come effettivamente il Typhoon abbia fatto un enorme passo in avanti.
La prima Tranche 3 è stata prodotta dal consorzio europeo per la Raf ed assemblata dall’industria Bae Systems. Il velivolo British Single Seat numero 116 ha preso il volo per la prima volta con ai comandi il pilota Nat Makepeace.
A novembre ha avuto luogo il primo di una serie importante di test di volo mirati ad integrare sull’aereo il missile Storm Shadow di Mbda, mentre all’inizio di quest’anno Eurofighter Typhoon aveva annunciato un contratto per sviluppare l’integrazione del sistema d’arma Meteor.
Durante lo stesso periodo, è stato modificato un altro aereo di sviluppo in modo che ricevesse un radar E-Scan, ed è attualmente in fase di preparazione a Warton in vista del suo primo volo.
In base al contratto Tranche 3A firmato nel 2009, sono stati ordinati 112 aerei totali dalle quattro Nazioni partner europee (Germania, Italia, Spagna e Regno Unito); 40 di questi destinati alla Royal Air Force. (Naviganti.org)
(Cla/Mos)
Discussion about this post