Protezione civile nazionale: aereo Canadair italiano a Cipro per vasto incendio
Roma, Italia – Il velivolo può intervenire sul fuoco a partire dal tardo pomeriggio, dato le numerose ore di volo necessarie per raggiungere lo scenario

(WAPA) – È partito dall’Italia questa mattina all’alba un aereo Canadair CL-415 del Dipartimento dei Vigili del fuoco, attivato nell’ambito del progetto europeo “Better Use of Forest Fire extinguishing-IT”, per concorrere allo spegnimento del vasto incendio che sta interessando Evrychou, a sud-ovest di Nicosia, a Cipro.
Il velivolo, il cui trasferimento è finanziato per l’85 per cento dalla Commissione europea, mentre le spese sul territorio sono garantite dal Paese che chiede un aiuto, è stato attivato, attraverso il Dipartimento della protezione civile, da Bruxelles su richiesta del governo cipriota.
Date le numerose ore di volo necessarie per raggiungere lo scenario delle operazioni, si prevede che possa intervenire sul fuoco a partire dal tardo pomeriggio di oggi.
Questo Canadair nel periodo in cui non viene impiegato, su richiesta di Bruxelles, in uno degli altri Paesi dell’Unione in situazioni di criticità, è disponibile sul territorio italiano e va ad aggiungersi a quelli previsti nell’ambito della flotta nazionale (aerei ed elicotteri), come successo la scorsa settimana per le attività di spegnimento degli incendi in Sicilia (vedi notizie pubblicate da AVIONEWS 1 e 2). (Avionews)
(006)
(Fonte: Avionews.com)