Providence, Usa – La storica azienda è emersa dalla bancarotta nel febbraio di quest’anno
(WAPA) – Textron Inc ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Beech Holdings, società madre di Beechcraft Corp, per circa 1,4 miliardi di dollari (poco più di un miliardo di Euro).
La storica azienda di Wichita, che per il 2013 presenterà un fatturato di circa 1,8 miliardi di dollari, è tra i principali produttori al mondo di aerei business, per missioni speciali, da attacco leggero ed addestratori, con oltre 36.000 aeromobili attualmente in servizio. La società era entrata nel maggio 2012 in regime di Chapter 11, una parte del codice fallimentare statunitense che consente la riorganizzazione di un’azienda in osservanza delle disposizioni delle leggi sulla bancarotta. L’uscita dal Chapter 11 è avvenuta nel febbraio 2013, grazie all’approvazione del tribunale fallimentare di New York dopo 10 mesi di procedura, che ha permesso all’azienda di Wichita di tornare in attività senza il fardello degli oltre 2 miliardi di dollari di debito che era stato accumulato (Naviganti.org).
“Questa transazione rappresenta un importante passo in avanti nell’evoluzione delle attività di Beechcraft. La nostra squadra ha lavorato senza sosta per rinforzare il nostro core business, e per mantenere la nostra posizione di leadership in un ambiente altamente competitivo. L’esperienza di Textron nel settore e la sua volontà di investire in Beechcraft mantenendone l’iconico marchio la rendono una società madre ideale”, ha commentato l’amministratore delegato di Beechcraft, Bill Boisture.
Textron ha in programma di finanziare l’acquisto tramite una combinazione di fondi disponibili e fino ad 1,1 miliardi di dollari in nuove linee di credito. La transazione si concluderà nel corso della prima metà del prossimo anno, ed è soggetta a varie condizioni, inclusa l’approvazione delle autorità competenti.
Basata a Providence, Textron è principalmente conosciuta nel settore dell’aviazione grazie a marchi come Bell Helicopter, Cessna Aircraft Company, Jacobsen, Kautex, Lycoming, E-Z-GO, Greenlee, and Textron Systems. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post