Cape Canaveral, Usa – Il veicolo di SpaceX porterà in orbita il satellite Ses-8
(WAPA) – Oggi, lunedì 2 dicembre 2013, verrà effettuato il terzo tentativo di lancio del razzo Falcon 9 di SpaceX con a bordo un satellite per telecomunicazioni Ses-8 dal Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station, dopo i due liftoff annullati nel corso della passata settimana.
Secondo quanto comunicato da Ses, che opera una flotta di 54 satelliti geostazionari, la partenza di lunedì 25 è stata posticipata quando i tecnici di SpaceX hanno rilevato “Letture inattese” nel sistema di ossigeno liquido del razzo. Giovedì 25 è stato lo stesso fondatore ed aministratore delegato dell’azienda di Hawthorne Elon Musk ad abortire manualmente il lancio: “È meglio essere paranoici e sbagliarsi [che non il contrario]”, ha scritto sulla sua pagina Twitter la mente dietro a PayPal e Tesla Motors.
La finestra di lancio di oggi si aprirà alle 17:41 e si chiuderà alle 19:07 ora della Florida (rispettivamente le 23:41 e le 1:07 di martedì in Italia). Una volta lanciato, il Falcon 9 depositerà il satellite nella sua orbita geostazionaria circa 33 minuti dopo il liftoff. La funzione di Ses-8 sarà quella di fornire segnali televisivi, banda larga ed altri servizi per una parte dell’Asia, Cina ed India incluse.
“È un satellite estremamente importante per noi. Sappiamo che, mentre andiamo avanti in questi mercati con una crescita molto significativa, è assolutamente fondamentale avere un modo efficace ed efficiente dal punto di vista dei costi per andare in orbita. Questo è esattamente ciò che ci ha fornito SpaceX”, ha dichiarato a “Reuters” Martin Halliwell, direttore tecnologico di Ses. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post