Derby, Regno Unito – Ma Pratt&Whitney ribadisce il suo impegno nel mercato dei propulsori per aeromobili di medie dimensioni
(WAPA) – Rolls-Royce e United Technologies Corporation (Utc) hanno annunciato di aver deciso di rinunciare alla joint venture che, nelle intenzioni delle due aziende aerospaziali, avrebbe avuto lo scopo di sviluppare un motore per gli aerei di medie dimensioni (tra 120 e 230 posti a sedere) che, nel futuro, sostituiranno modelli come l’Airbus A-320neo o il Boeing 737 Max. RR e Utc hanno motivato la decisione parlando di difficoltà causate dall'”Attuale ambiente normativo”, senza fornire ulteriori dettagli.
L’intenzione di avviare una partnership era stata annunciata nell’ottobre 2011. L’accordo coinvolgeva Pratt&Whitney, sussidiaria di Utc, tra le principali aziende al mondo nel settore dello sviluppo e della costruzione dei motori aeronautici: tra i suoi prodotti figurano il PW4000 (Airbus A-300, Airbus A-310, Airbus A-330, Boeing 747, Boeing 767, Boeing 777, McDonnell Douglas MD-11) ed il PW1000G (Bombardier CSeries, Irkut MS-21, Mitsubishi Regional Jet, Airbus A-320neo).
“Le due aziende sono entrate nella partnership in buona fede, ma ci sono molti pochi competitor in quest’area del mercato, ed Utc e Rolls-Royce hanno sentito che le autorità per la concorrenza di varie giurisdizioni avrebbero reso complicato procedere con la partnership“, ha affermato una fonte vicina alle due società.
Ad ogni modo, Rolls-Royce ha annunciato l’intenzione di rimanere “Fortemente impegnata in questo tipo di mercato, e di continuare ad investire in tecnologie che permetteranno di sfruttare le opportunità che si presenteranno”. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post