Mosca, Russia – Secondo indiscrezioni, un contratto simile con la Siria verrà regolarmente onorato
(WAPA) – Secondo un report pubblicato dal quotidiano moscovita “Kommersant”, la Russia fornirà all’Iran una versione modificata del sistema di missili anti-aereo S-300, ed inoltre costruirà un reattore nucleare nel Paese medio-orientale.
Citando fonti vicine al Cremlino, il quotidiano sostiene che la Federazione Russa esporterà cinque batterie di S-300VM Antey-2500. A quanto sembra, una condizione fondamentale per il completamento della transazione è che l’Iran rinunci alla causa da 4 miliardi di dollari contro Mosca per la mancata consegna di sistemi dello stesso tipo in un precedente contratto. Secondo gli esperti consultati da “Kommersant”, le nuove batterie di missili anti-aereo sarebbero anche migliori di quelle precedentemente acquistate da Teheran.
La notizia arriva mentre si aspetta di sapere se gli Stati Uniti accetteranno la proposta russa riguardante la Siria, con la quale viene richiesto a Bashar al-Assad di porre le armi chimiche siriane sotto controllo di supervisori internazionali.
Tra l’altro, la Russia ha un contratto in vigore con la Siria per la fornitura di sistemi di difesa aerea S-300, e fonti ufficiali da Mosca hanno comunicato che questi accordi verranno rispettati, secondo quanto riportato dal sito iraniano “PressTv”: “Non stanno violando alcun accordo internazionale, né la nostra stessa legislazione per il controllo delle esportazioni di armi, che è una delle più restrittive al mondo”. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post