Minsk, Bielorussia – Sei caccia Su-27 schierati a Bobruisk
(WAPA) – La Russia ha schierato sei aerei caccia Sukhoi Su-27 e tre aerei da trasporto alla base bielorussa di Bobruisk. le truppe dei due Paesi, in base ad accordi militari siglati negli scorsi anni, possono muoversi liberamente sul territorio dei due Stati.
Nei giorni scorsi il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko aveva richiesto a Mosca di intervenire per eliminare la potenziale minaccia rappresentata dalla Nato.
L’alleanza ha inviato 16 aerei F-16 in Polonia nei giorni scorsi, ed il presidente polacco, così come i Paesi dell’area baltica, ha richiesto una presenza statunitense anche maggiore.
“In caso dovesse continuare il potenziamento delle forze militari in Stati che confinano con la Bielorussia -ha scritto il ministero della difesa di Minsk in un comunicato- prenderemo misure di risposta adeguate. Il sistema congiunto di difesa aerea ha lo scopo di garantire la sicurezza collettiva nell’Europa orientale”.
Il Sukhoi Su-27, nome in codice Nato Flanker, è un caccia per superiorità aerea entrato in servizio nel 1984. I principali operatori sono le aeronautiche militari di Russia e Cina. Gli esemplari costruiti sono poco meno di 700. Sukhoi si è basata sul Su-27 per sviluppare vari altri modelli, come il Su-30, il Su-33 Flanker-D, il Su-34 Fullback ed il Su-35 Flanker-E. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post