Mosca, Russia – Il provvedimento potrebbe entrare in vigore nel 2017, per permettere ai vettori di rinnovare le proprie flotte
(WAPA) – Una proposta per impedire agli aerei più vecchi di 20 anni di effettuare voli commerciali è stata presentata al parlamento della Federazione Russa: “Uno dei principali problemi dell’aviazione civile in Russia è l’età eccezionalmente alta degli aeromobili che, secondo dati del 2011, è in media di 21 anni”, ha spiegato uno dei firmatari.
La proposta arriva pochi giorni dopo l’incidente che, nella serata di domenica 17 novembre 2013, ha coinvolto un Boeing 737/500 di Tatarstan Airlines (marche VQ-BBN) all’aeroporto di Kazan, causando la morte delle 50 persone a bordo (44 passeggeri e sei membri d’equipaggio). L’aereo era entrato in servizio 23 anni fa, e Tatarstan Airlines è stata la settima compagnia ad utilizzarlo: in precedenza aveva volato con Euralair Horizons, Air France, Uganda Airlines, Rio Sul, Blue Air e Bulgaria Air.
Ad ogni modo, è bene precisare che, in seguito all’analisi del Flight Data Recorder e del Cockpit Voice Recorder, l’Interstate Aviation Committee (Iac) ha rilasciato un report ad interim nel quale viene indicato l’errore umano come causa più probabile dell’incidente (Naviganti.org).
Se la proposta dovesse essere approvata, la relativa legge entrerebbe in vigore soltanto il 1° gennaio 2017, per permettere alle compagnie di rinnovare le proprie flotte di aerei. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post