Russian Helicopters intende certificare elicottero Mi-171 con motori VK-2500-03 in Cina
Tianjin, Cina – La relativa richiesta è stata presentate alle autorità aeronautiche cinesi

(WAPA) – Russian Helicopters (parte di Rostec) ha avviato in Cina la certificazione dell’elicottero Mi-171, alimentato da motori VK-2500-03. La relativa richiesta è stata presentata alle autorità aeronautiche cinesi.
Il certificato di tipo per il Mi-171 con motori VK-2500-03 avanzati ha bisogno dell’identificazione in Cina poiché i clienti locali hanno espresso un forte interesse per queste macchine. I propulsori di questo tipo sono stati installati negli Mi-171 in considerazione della forte necessità degli operatori e dei potenziali clienti di ampliare la gamma operativa dell’aeromobile e di migliorare le prestazioni dei mezzi ad ala rotante.
Nel 2016 i rappresentanti di Ulan-Ude Aviation Plant e di Russian Helicopters hanno presentato per la prima volta il modello certificato con questo tipo di motori nel corso dell’evento “China International Aviation & Aerospace Exhibition” tenutosi a Zhuhai.
Gli elicotteri della classe media fabbricati dall’azienda Russian Helicopters Holding Company sono stati forniti in Cina da molti anni. Hanno dimostrato di essere adatti durante le missioni di ricerca e di salvataggio ed anche in situazioni di emergenze ed operazioni antincendio. Attualmente è di circa 200 unità il numero totale di elicotteri prodotti da Jsc Ulan-Ude Aviation Plant e forniti alle società ed alle organizzazioni cinesi.
Il Mi-171 è stato progettato da Mil Moscow Helicopter Plant ed è prodotto da Ulan-Ude Aviation Plant; entrambe le strutture appartengono a Russian Helicopters Holding Company. L’aeromobile può essere usato per trasporto vip per un maggiore comfort, passeggeri e merci fino a 4000 tonnellate all’interno della cabina oppure su una imbracatura esterna, nonché per missioni antincendio e di ricerca e salvataggio. Attualmente sono oltre 1000 gli esemplari in diverse versioni del Mi-171 operativi in Asia centrale e sud-orientale, nel Medio Oriente, in Africa, Europa, America Latina e Csi (Comunità Stati indipendenti).
(Avionews)
(006)
(Fonte: Avionews.com)