Compagnie
11:36 – giovedì
(WAPA) – Lo sciopero di sette ore indetto da ver.di, il sindacato che rappresenta circa 33.000 dipendenti di Lufthansa, tra le 5:00 e le 12:00 di giovedì 21 marzo 2013 sta severamente colpendo le operazioni della più grande compagnia europea in termini di dimensioni della flotta e passeggeri trasportati, con 688 voli cancellati ed aerei a terra in tutta la Germania.
Anche se l’astensione dal lavoro terminerà alle 12:00, i suoi effetti continueranno anche nel corso del pomeriggio: la linea aerea tedesca ha avvertito del fatto che potrebbe essere costretta a cancellare tutti i suoi voli interni ed a corto raggio. Ad essere colpite sono le operazioni a Francoforte, Monaco di Baviera, Dusseldorf, Berlino, Amburgo e Colonia, ma ci sono disagi di riflesso anche in molti altri aeroporti europei.
Lufthansa ha garantito che i passeggeri colpiti dai disagi saranno riprotetti su altri voli o rimborsati senza alcun addebito, ed ha richiesto ai propri clienti di arrivare all’aeroporto in netto anticipo rispetto all’orario di partenza previsto per il proprio aereo, in quanto potrebbero verificarsi lunghi tempi di attesa.
Ver.di vuole mettere pressione sulla compagnia in attesa dell’inizio di un nuovo round di negoziazioni sul rinnovo dei contratti di lavoro, che partirà venerdì: il primo confronto si era concluso a febbraio senza un accordo tra le parti. Il sindacato richiede aumenti di stipendio del 5,2% nei prossimi 12 mesi, mentre Lufthansa ha richiesto ai dipendenti un blocco degli aumenti per i prossimi due anni, ed un’ora di lavoro in più a settimana.
Il management della compagnia è stato fortemente critico con il sindacato per questa astensione dal lavoro: “Consideriamo sproporzionato questo sciopero in questo momento. I colloqui sono previsti per domani, e lo scambio di richieste è appena cominciato”. ()
(0092)
130321113644-1150758
(World Aeronautical Press Agency – 21-Mar-2013 11:36)
(Fonte: WAPA)
Discussion about this post