Cape Canaveral, Usa – Liftoff previsto alle 22:58 ora italiana
(WAPA) – I responsabili del programma della stazione spaziale internazionale ed i rappresentanti di SpaceX hanno deciso di procedere con il lancio del razzo Falcon 9 e della navicella Dragon per la terza missione commerciale di rifornimento dell’azienda californiana verso il laboratorio orbitante, nonostante il problema informatico che ha messo in dubbio l’operazione nelle scorse ore.
Dopo una serie di riunioni e revisioni di procedure, i controllori di volo, gli ingegneri ed i manager di programma hanno concluso che la missione SpaceX-3 può essere condotta come pianificato senza violare alcuno dei criteri di sicurezza, nonostante la perdita, avvenuta venerdì, della scatola di riserva per il controllo dei computer chiamata multiplexer/demultiplexer (Mdm), situata nel traliccio S0 della stazione. Il problema con la scatola, che misura 26,6 x 37,8 x 41,6 cm e pesa 23 kg, è avvenuto nel corso di un controllo di routine. Il multiplexer primario continua ad operare regolarmente, e quindi non c’è alcun impatto sulle normali operazioni della stazione.
La coppia di Mdm garantisce il controllo del sistema di raffreddamento esterno della stazione, dei giunti Solar Alpha Rotary, del veicolo su rotaie Mobile Transporter e di altri impianti sul laboratorio orbitante.
I tecnici hanno garantito che la stazione èp in possesso di ridondanza sufficiente a permettere il lancio della missione di SpaceX alle 16:58 EDT (le 22:58 in Italia) di oggi dal Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station, Florida. In previsione del lancio, il Mobile Transporter è stato spostato nella sua posizione prevista sul traliccio, e dopo il lancio della Dragon i pannelli solari della stazione verranno orientati con l’angolazione corretta per la cattura della navicella, prevista mercoledì, ed il suo aggancio sulla posizione rivolta verso la Terra del modulo Harmony. Si tratta di operazioni che configureranno nel modo previsto la stazione per la missione anche se l’Mdm primario dovesse avere qualche problema.
Inoltre, sono in corso i preparativi anche per una passeggiata spaziale di due membri dell’Expedition 39, che sarà effettuata non prima del 22 aprile, per sostituire l’Mdm guasto. I manager di missione hanno approvato il piano per la preparazione di due delle tute spaziali statunitensi sulla stazione e per la sostituzione della pompa di un ventilatore su una delle tute prima della passeggiata. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post