Aeroporti
17:31 – martedì
(WAPA) – In occasione dell’inaugurazione del nuovo volo () Alitalia tra Roma ed Abu Dhabi, in code-sharing con Etihad Airways, WAPA vi fornisce una breve presentazione del management di Adac, la società di gestione dell’aeroporto degli Emirati Arabi Uniti (oltre che degli scali di Al Ain International, Al Bateen Executive, Sir Bani Yas e Delma Island), che sta guidando lo scalo verso un’espansione destinata a farlo diventare uno dei principali hub a livello mondiale.
L’amministratore delegato James Bennett ha un’esperienza quasi trentennale nel settore aeroportuale. A partire dagli anni ’80 ha ricoperto vari ruoli negli Stati Uniti, tra i quali direttore dell’autorità aeroportuale di Shreveport e manager dei servizi tecnici per Airport Operators Council International (che adesso opera come ACI-North America). Nel 1996 entra come vice-presidente esecutivo e direttore operativo in Metropolitan Washington Airports Authority (Mwaa), l’autorità che gestisce gli aeroporti “Dulles” e “Ronald Reagan” nell’area della capitale degli Stati Uniti. Nel 2003 viene nominato presidente ed amministratore delegato di Mwaa, iniziando un massiccio piano di espansione per il “Dulles”. Assume la carica di amministratore delegato di Adac nel giugno 2010, col compito di guidare l’aeroporto di Abu Dhabi verso il futuro sviluppo. È il presidente dell’associazione americana dei dirigenti aeroportuali.
Il direttore operativo di Adac è Ahmed Al Haddabi, che è responsabile dell’adeguatezza delle operazioni in tutti gli aeroporti dell’azienda in termini di conformità agli standard, sicurezza, performance ambientale ed efficienza dal punto di vista dei costi. Nonostante la giovane età (ha appena 40 anni), è anche lui un elemento di grande esperienza nel settore: dopo aver ottenuto un master negli Stati Uniti, ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’autorità degli Emirati Arabi per l’aviazione civile (Gcaa) con l’implementazione dei programmi per l’aeronavigabilità dell’Icao (International Civil Aviation Organization) nel Paese medio-orientale. Viene considerato un esperto nel settore della safety, con una grande conoscenza delle metodologie Icao, della Convenzione di Chicago e di vari altri protocolli internazionali.
Il direttore commerciale di Adac Mohammed Al Bulooki dopo la laurea in ingegneria del trasporto aereo al City College di Londra ha fatto esperienza nel settore cominciando a lavorare con Abu Dhabi Aircraft Technology (il più grande fornitore di servizi di manutenzione, riparazione e revisione del Medio Oriente), e successivamente con Royal Jet ed Etihad. Entra in Adac nel 2008 come direttore nel marketing e delle comunicazioni. Successivamente ricopre il ruolo di vice-presidente dell’aeroporto di Al Bateen, e contemporaneamente opera come general manager del centro del Golfo per gli studi sull’aviazione (Gcas). ()
(0092)
121204173104-1147920
(World Aeronautical Press Agency – 04-Dic-2012 17:31)
(Fonte: WAPA)
Discussion about this post