Washington, Usa – Il segretario di Stato Kerry invita i viaggiatori ad essere vigili ed attenti
(WAPA) – Il dipartimento per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha deciso di bandire i liquidi nel bagaglio a mano sugli aerei diretti in Russia: si tratta di una misura temporanea mirata a garantire la sicurezza nel corso dei Giochi olimpici invernali, la cui cerimonia di apertura si terrà oggi, venerdì 7 febbraio 2014, a Sochi. Ad ogni modo, i liquidi potranno essere trasportati all’interno del bagaglio da stiva.
Soltanto poche fa il dipartimento aveva avvertito le compagnie che operano voli diretti verso la Russia del rischio che i tubetti di dentifricio vengano utilizzati per far passare esplosivi attraverso i controlli, in modo da poter essere utilizzati da terroristi a bordo degli aerei o una volta arrivati a destinazione (Naviganti.org).
“Se un americano volesse andare, compresa mia figlia, gli direi di andare”, ha commentato il segretario di Stato John Kerry, che ha però invitato i viaggiatori ad essere vigili ed attenti.
“Come sempre, la nostra posizione sulla sicurezza, che in ogni momento prevede misure visibili e non visibili, continuerà ad adattarsi nel modo corretto per proteggere i cittadini americani da un quadro di minacce in continua evoluzione”, ha spiegato un portavoce del dipartimento per la sicurezza nazionale. “Queste misure includono raccolta ed analisi di informazioni di intelligence, l’utilizzo di moderne tecnologie, squadre cinofile negli aeroporti, air marshal federali, la restrizione temporanea di determinati articoli ed altre misure di sicurezza che il pubblico può anche non vedere”.
Delta Airlines ha comunicato che i suoi clienti in viaggio tra Usa e Russia dovranno effettuare il check-in con un rappresentante della compagnia all’aeroporto, e non online o utilizzando il proprio smartphone o i chioschi automatici in aeroporto: “Delta incoraggia i clienti in viaggio da e per la Russia ad arrivare all’aeroporto con almeno due ore di anticipo rispetto all’orario di partenza”, ha spiegato il vettore sul proprio sito internet.
I timori sono aumentati in seguito ai due attentati suicidi di Volgograd a dicembre, che hanno causato la morte di 34 persone, ed alle numerose minacce ricevute da militanti islamici.
La sicurezza nel corso dei Giochi Olimpici è considerata di fondamentale importanza dal presidente Vladimir Putin, che ha pubblicamente proibito ai funzionari delle forze dell’ordine di prendere giorni di vacanza fino a che l’ultimo visitatore straniero non avrà lasciato il Paese. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post