Baikonur, Kazakistan – A bordo resteranno tre persone fino al 25 settembre
(WAPA) – Gli astronauti della Expedition 36 della stazione spaziale internazionale Pavel Vinogradov, Chris Cassidy e Alexander Misurkin sono atterrati in Kazakistan alle 8:58 di mercoledì 11 settembre 2013 (le 4:58 in Italia). La loro navicella Soyuz TMA-08M si è sganciata del modulo di ricerca Poisk all’1:37, terminando quindi una permanenza di cinque mesi e mezzo sul laboratorio orbitante.
Il giorno prima Vinogradov aveva ceduto il comando della stazione al flight engineer Fyodor Yurchikhin con la tradizionale cerimonia all’interno del modulo di servizio Zvezda (Naviganti.org). Yurchikhin è ufficialmente diventato il comandante della stazione quando la navicella si è sganciata.
Il comandante Vinogradov ed i flight engineer Cassidy e Misurkin erano arrivati sull’Iss il 28 marzo. Oltre a Yurchikhin, sulla stazione sono rimasti la statunitense Karen Nyberg e l’italiano Luca Parmitano, diventati adesso l’equipaggio della Expedition 37.
Gli attuali abitanti della stazione sono arrivati il 28 maggio, agganciandosi al modulo Rassvet quattro orbite dopo il lancio, e torneranno a casa a novembre su una navicella Soyuz TMA-09M. La nuova tabella di marcia breve dal lancio all’aggancio ha recentemente sostituito il viaggio di due giorni fino all’Iss.
Sulla Terra, in attesa di unirsi all’Expedition 37, ci sono Oleg Kotov, Mike Hopkins e Sergey Ryazanskiy: i tre astrionauti sono attualmente in Kazakistan per prepararsi al loro lancio, previsto il 25 settembre a bordo di una navicella Soyuz TMA-10M. Il terzetto arriverà sul laboratorio orbitante dopo appena quattro orbite, o sei ore, dopo il lancio, agganciandosi al modulo Posik.
Nel video sottostante, il ritorno sulla Terra degli astronauti dell’Expedition 36:
(Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post