Aerospazio
16:25 – venerdì
(WAPA) – Due membri di equipaggio della spedizione 35 usciranno dall’International Space Station (Iss) oggi, venerdì 19 aprile 2013, per una passeggiata spaziale di sei ore, allo scopo di rimuovere del materiale per esperimenti scientifici, piazzandone di nuovi, e di installare un nuovo strumento per la navigazione.
Nasa, l’agenzia spaziale americana, trasmetterà l’operazione a partire dalle 9:30 EDT (le 15:30 in Italia). Gli astronauti russi Pavel Vinogradov e Roman Romanenko apriranno il portello del compartimento stagno Pirs alle 10:06.
Il loro primo compito sarà quello di installare sul modulo di servizio Zvedzda l’esperimento denominato “Obstanovka”, che permetterà di studiare l’effetto del clima spaziale sulla ionosfera terrestre. Successivamente ritireranno l’esperimento “Biorisk”, utilizzato per analizzare l’effetto dei microbi sulle strutture delle navicelle. Se avranno abbastanza tempo, ritireranno anche una sezione dell’esperimento “Vinoslivost”, che ha esposto nello spazio alcuni campioni di vari materiali.
Quando si troveranno sul modulo Zvezda, Vinogradov e Romanenko sostituiranno anche uno strumento catarifrangente malfunzionante, che fa parte di un insieme di strumenti di supporto alla navigazione deputato a fornire assistenza alla navicella cargo “Albert Einstein” dell’agenzia spaziale europea (Esa) durante l’approccio finale per l’aggancio automatico con la stazione spaziale previsto a giugno.
Questa passeggiata spaziale sarà la 167esima eseguita per motivi di supporto e manutenzione dell’Iss, la settima per Vinogradov e la prima per Romanenko, che indosserà una telecamera sul proprio casco per fornire immagini ravvicinate delle varie attività. ()
(0092)
130419162551-1151573
(World Aeronautical Press Agency – 19-Apr-2013 16:25)
(Fonte: WAPA)
Discussion about this post