Houston, Usa – La prima partenza dal laboratorio orbitante è prevista per martedì alle 13:30
(WAPA) – I preparativi per la partenza dalla stazione spaziale internazionale delle navicelle Cygnus ed Atv-4 sono attualmente in corso.
Cygnus, la più recente navicella cargo commerciale ad agganciarsi al laboratorio oribtante nell’ambito di una missione di rifornimento di Orbital Sciences Corp, si trova sull’Iss dal 29 settembre. Il veicolo ha trasportato circa 589 kg di cibo, vestiti e materiale scientifico per l’equipaggio dell’Expedition 37 (Naviganti.org).
Gli astronauti caricheranno la Cygnus con materiali non più necessari e sganceranno la navicella dal modulo Harmony della stazione utilizzando il braccio robotico del complesso orbitante: il distacco è previsto alle 13:30 ora italiana di martedì 22. Successivamente, gli ingegneri di Orbital condurranno una serie di accensioni e manovre programmate per condurre la navicella verso il rientro nell’atmosfera, previsto per mercoledì 23 ottobre.
La Cygnus è stata lanciata su un razzo Antares della compagnia di Dulles il 18 settembre dal Pad-0A del Mid-Atlantic Regional Spaceport nella Wallops Flight Facility dell’agenzia spaziale americana Nasa, in Virginia.
Orbital è il sceondo partner Nasa a prendere parte al programma Commercial Orbital Transportation Services (Cots) dell’agenzia, che ha lo scopo di ottenere sistemi di trasporto cargo sicuri, affidabili ed efficienti dal punto di vista dei costi.
La navicella Atv-4, ribattezzata “Albert Einstein” in onore del celebre fisico, è partita a bordo di un razzo Ariane 5 dallo spazioporto dell’agenzia spaziale europea Esa di Kourou, nella Guiana Francese, il 5 giugno. La navicella si è agganciata al modulo di serrvizio russo Zvezda 10 giorni più tardi, con a bordo oltre 7 tonnellate di rifornimenti (Naviganti.org).
Anche l’Atv-4 sarà caricata con materiali non più necessari a bordo della stazione: la navicella si allontanerà a distanza di sicurezza dalla stazione, e procederà poi all’accensione dei motori per un rientro nell’atmosfera terrestre previsto per domenica 2 novembre. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post