Dublino, Irlanda – Oggi la compagnia inizierà a riprenotare i passeggeri che avrebbero dovuto viaggiare il 14 marzo
(WAPA) – Lo sciopero indetto da Siptu, il sindacato che rappresenta i dipendenti di Aer Lingus, per venerdì 14 marzo, ossia il primo giorno del weekend di San Patrizio, sembra ormai praticamente certo, secondo il responsabile del Pension Advisory Committee di Siptu, Dermot O’Loughlin.
Già da oggi, martedì 4 marzo 2014, il vettore aereo irlandese comincerà a spostare le prenotazioni dei passeggeri che avrebbero dovuto viaggiare nel giorno previsto per lo sciopero.
La possibilità di astensione dal lavoro nel periodo festivo per i dipendenti di Aer Lingus e della Dublin Airport Authority (Daa) era già in discussione da alcune settimane (Naviganti.org). L’Irish Airlines Superannuation Scheme (Iass) ha un deficit che è stato stimato tra i 700 e gli 800 milioni di Euro, e la compagnia ha fatto sapere di non avere intenzione di contribuire con più di 140 milioni di Euro.
Anche nel 2012 il sindacato aveva annunciato uno sciopero dopo la rottura delle trattative per lo stesso motivo, ma alla fine i rappresentanti dei dipendenti si erano nuovamente seduti al tavolo coi dirigenti del vettore di Dublino.
Il governo sta cercando di fare quanto possibile per evitare l’astensione dal lavoro nel periodo festivo, ed ha disposto la creazione di un panel di esperti, incaricato di analizzare a fondo la situazione dell’Iass, per provare a superare l’impasse tra Siptu, Aer Lingus, la Dublin Airport Authority e l’aeroporto di Shannon. Negli scorsi mesi il vettore ha avvertito che potrebbe ritenere Siptu ed i suoi dirigenti “Personalmente responsabili” per qualsiasi perdita dovesse essere subita da Aer Lingus a causa di uno sciopero.
Aer Lingus è la più antica linea aerea irlandese. Fondata nel 1936, attualmente opera collegamenti con 77 destinazioni in Europa, Nord-America e Nord-Africa con una flotta di 47 aerei Airbus, ed ordini per ulteriori 12. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post