Aeroporti
16:04 – venerdì
(WAPA) – L’aeroporto internazionale “Jože Pučnik” di Lubiana-Brnik è in cerca di un nuovo partner che possa permettere al principale scalo sloveno di migliorare il proprio rendimento, in netto calo negli scorsi 12 mesi: secondo alcuni dati non ufficiali lo scalo avrebbe registrato un traffico di 1.198.000 passeggeri nel 2012, che rappresenterebbe una diminuzione del 12,5% rispetto al 2011.
Se il governo sloveno consentirà la parziale cessione dell’aeroporto, questo verrà probabilmente diviso in due parti: l’attuale società di gestione Aerodrom Ljubljana dd manterrà il controllo sul terminal esistente, sulla pista e sulle strutture cargo, mentre il nuovo proprietario si occuperebbe del nuovo terminal, la cui costruzione inizierà quest’anno, e delle operazioni commerciali dello scalo.
“Stiamo cercando un partner -ha affermato l’amministratore delegato dello scalo Zmago Skobir– che sia al nostro fianco nello sviluppo del business. Non ci serve qualcuno che gestisca l’aeroporto, ma abbiamo bisogno di qualcuno che ci porti nuove opportunità commerciali, sia passeggeri che cargo”.
Secondo delle indiscrezioni riportate dai media locali, tra le aziende interessate all’acquisto ci sarebbe Save, la società di gestione dell’aeroporto di Venezia e Treviso, ed è in procinto di arrivare a controllare anche Trieste: il sogno del presidente Enrico Marchi è quello di costituire un polo aeroportuale del nord-est italiano. L’ingresso nello scalo di Lubiana potrebbe quindi essere coerente con questo progetto.
L’aeroporto “Jože Pučnik” si trova a circa 19 km dalla capitale della Slovenia. Operativo dal 1963, è dotato di una pista di 3300 metri e rappresenta l’hub principale per Adria Airways. ()
(0092)
130111160418-1148878
(World Aeronautical Press Agency – 11-Gen-2013 16:04)
(Fonte: WAPA)
Discussion about this post