(WAPA) – L’Europa è nella morsa del gelo, ed anche il settore del trasporto aereo risente delle pessime condizioni meteorologiche nel continente.
Londra-Heathrow ha dovuto ridurre il proprio operativo dei voli di circa il 10% a causa del maltempo: “Quando c’è bassa visibilità -ha spiegato un portavoce del più trafficato scalo europeo- deve essere lasciato più spazio tra gli aerei. Molti aeroporti hanno parecchia capacità di pista disponibile, quindi possono inserire più spazio tra gli aeromobili in momento di scarsa visibilità senza causare ritardi o cancellazioni. Ma dal momento che Heathrow opera quasi alla capacità massima, semplicemente non c’è modo di riprogrammare i voli in ritardo”.
In tutto il Regno Unito la situazione è critica, con gli aeroporti di Norwich, East Midlands, Leeds-Bradford e Doncaster che sono rimasti completamente chiusi. Una delle piste a Manchester è bloccata, mentre gli altri aeroporti del Paese sono operativi, anche se con ritardi e cancellazioni.
Problema neve anche a Francoforte, con 200 voli non operati a causa della necessità di effettuare il de-icing sugli aerei ed all’effetto a catena delle cancellazioni negli altri aeroporti.
Anche peggiore la situazione a Parigi, dove la Direction Generale de l’Aviation Civile ha fermato all’incirca la metà dei voli in partenza dagli aeroporti della capitale francese, nonostante ad inizio giornata sembrava che i disagi potessero limitarsi ad alcuni ritardi. ()
(0092)
130121145814-1149111
(World Aeronautical Press Agency – 21-Gen-2013 14:58)
(Fonte: WAPA)
Discussion about this post