(WAPA) – L’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa), oggi 26 novembre ha pubblicato la proposta di istituire un sistema unico per la certificazione di sicurezza di operatori di Paesi terzi (Tco) che operano verso, all’interno o al di fuori dell’Unione europea (Ue).
Le norme proposte nel documento noto come un Opinion, sono state oggetto di due tornate di consultazioni pubbliche nel 2011 e nel 2012 che hanno coinvolto tutte le parti interessate del comparto aereo.
L’Opinion 05/2012 mira a migliorare la sicurezza degli operatori di Paesi terzi, garantendo la costante osservanza delle norme stabilite dall’Organizzazione dell’aviazione civile internazionale (Icao).
In sostituzione dei diversi sistemi nazionali esistenti oggi, il processo di autorizzazione deve essere armonizzato e semplificato attraverso un iter di valutazione unica, proporzionato e basato sull’accertamento del rischio. Questa Opinion ridurrà il carico amministrativo attualmente affrontato dagli operatori al di fuori dell’Europa e dalle autorità dell’aviazione nazionali nell’Unione europea.
L’Opinion Easa entrerà ora nel processo legislativo. Sarà messo a punto dalla Commissione europea assistita dalle autorità nazionali sotto esame parlamentare. Le nuove norme dovrebbero essere adottate nel diritto dell’Unione europea dopo la metà del 2013 e trovare piena attuazione entro la fine del 2015.
E’ possibile visualizzare le due versioni integrali dei documenti in inglese (venti pagine ciascuna) nella sezione “Speciali” in alto a sinistra dell’home-page italiana di WAPA. ()
(Cla/Mos)
121126205604-1147693
(World Aeronautical Press Agency – 26-Nov-2012 20:56)
(Fonte: WAPA)
Discussion about this post