Luxor, Egitto – L’esercito mette lo scalo sotto protezione
(WAPA) – Giovedì 25 luglio 2013 le forze armate egiziane hanno messo sotto protezione obiettivi strategici, monumenti e hotel a Luxor, rinomata località turistica nella parte meridionale del Paese africano, per prevenire attacchi da parte dei sostenitori ell’ex-presidente Mohammed Morsi e dei membri della Fratellanza musulmana, che nella mattinata di oggi hanno tentato di prendere il controllo dell’aeroporto internazionale della città.
Secondo la “Middle East News Agency” (Mena), l’esercito ha impedito ai manifestanti di entrare nell’aeroporto predisponendo dei punti di controllo con veicoli corazzati e carri armati lungo tutto il perimetro della struttura ed aumentando la sicurezza all’interno del terminal.
Gli scontri si sono verificati un giorno dopo le dichiarazioni rilasciate nel corso di una cerimonia militare dal vice-premier e ministro della difesa Abdel-Fattah al-Sissi, che ha richiesto agli egiziani di scendere in strada a manifestare venerdì 26 per poter dare mandato all’esercito di contrastare “Violenza e terrorismo”.
L’aeroporto internazionale di Luxor si trova a circa 4 km dalla città egiziana. Dotato di una pista di 3000 metri, nel 2005 è stato rinnovato per permettergli di gestire fino a 8 milioni di passeggeri all’anno. La maggior parte dei suoi movimenti aerei è rappresentata da voli charter da e verso l’Europa, anche se lo scalo è ben servito da voli di linea per il Medio oriente, l’Africa e le principali città europee. (Naviganti.org)
(0092)
Discussion about this post